Quanto costa un’auto a noleggio e cosa serve per avviare un contratto?
Dipende dal veicolo scelto, dagli optional e dai servizi richiesti. Ogni società pratica prezzi differenti, ma in genere una citycar a noleggio costa 250 euro circa al mese, una berlina 350 euro e un suv 500 euro.
Documenti necessari per il Noleggio a Lungo Termine per aziende:
- Visura camerale
- bilancio depositato
- Unico Irap
- Documenti amministratore (Carta Identità e Codice Fiscale).
Per privati:
- Carta Identità e Codice fiscale
- Busta paga
- Cud
- Utenza telefonica
- Iban
I documenti necessari alla richiesta di noleggio variano, infatti ogni player ha le sue regole, ma la maggioranza richiede quelli elencati.
Bollo su auto a noleggio
Il decreto legge 124 del 2019, convertito dalla legge n° 157 del 19 dicembre 2019, ha portato importanti novità per chi decide di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine, infatti ora ricade sull’utilizzatore e non più sul proprietario del veicolo. In particolare, gli articoli 51-53 stabiliscono che cambia la destinazione del bollo auto e passa dalla Regione, o province autonome di Trento e Bolzano, in cui ha sede il proprietario alla Regione dell’utilizzatore e proprio a quest’ultimo viene trasferito anche l’onere del pagamento.
Questa importante modifica richiede però anche ulteriori accorgimenti: si è reso necessario creare un sistema di riscossione dedicato proprio al noleggio a lungo termine. Le principali aziende di noleggio a lungo termine stanno cercando di adeguarsi alle nuove normative, ma purtroppo le norme di attuazione della normativa non sono ancora ben definite nonostante l’alto numero delle operazioni che sono coinvolte. Una seccatura che complica la vita di quanti hanno fatto tale scelta anche per togliersi ogni pensiero circa la gestione amministrativa dei veicoli. Era una novità non certo gradita ma attesa, dal momento che mancava solo il Decreto interministeriale – in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale – con il quale sono state definite le modalità operative per l’acquisizione dei dati necessari all’individuazione dei soggetti tenuti al pagamento della tassa automobilistica per i veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente.
L’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici di Confindustria (ANIASA) cerca di fare chiarezza. Varie Regioni hanno deliberato o sono in procinto di deliberare il differimento dei termini sollecitato dal settore.
- La Regione Lazio con delibera 804 del 10 novembre pubblicata sul Bollettino regionale ha differito al 30 novembre il termine utile di pagamento. Per i versamenti della tassa automobilistica per il 2020. Con riferimento ai veicoli concessi a noleggio lungo termine.
- Mentre la Provincia Autonoma di Trento con delibera 1794 del 9 novembre 2020 ha approvato il DDL legge provinciale di stabilità 2021 ha differito al 15 dicembre.
- Analoghe delibere sono in corso di approvazione e pubblicazione da parte delle Regioni Emilia Romagna, Veneto e Lombardia.
- Invece la Regione Lazio ha confermato l’applicazione della riduzione del 10%, agevolazione che si auspica poter estendere a tutte le Regioni.
- In più, la Provincia Autonoma di Trento ha esteso il differimento senza sanzioni ed interessi anche ai i veicoli di proprietà di società di locazione a lungo termine, non concessi in locazione nei primi 10 mesi del 2020.
Il noleggio è una scelta non solo conveniente ma anche ecosostenibile:
Secondo una nuova analisi dell’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici di Confindustria (ANIASA). «Il settore del noleggio veicoli si conferma nel 2020 il principale acquirente di vetture elettrificate in Italia: nei primi 9 mesi dell’anno quasi 2 auto alla spina su 5 sono state acquistate da società di noleggio. Per accelerare il rinnovo del nostro parco circolante, servono oggi misure di incentivo all’acquisto dei veicoli usati di ultima generazione, in grado di raggiungere le fasce di popolazione che non riescono a comprare il nuovo».
Noi di Tiassisto24 abbiamo avviato una collaborazione con CarPlanner, leader nel settore noleggio a lungo termine e AXA, per permettere alle officine affiliate del nostro network di utilizzare l’auto di cortesia, in sostituzione o subnoleggiata, come fonte di fidelizzazione verso i propri clienti.
Scrivi un commento