Estate, voglia di mare, voglia di viaggiare. Ma prima di partire, è bene fare alcuni controlli alla propria automobile per evitare spiacevoli sorprese lungo la strada. Grazie a una corretta manutenzione al proprio veicolo è spostarsi in totale serenità e non pensare ad altro che rilassarsi.
Controlli di routine
Il livello dell’olio motore si verifica in modo molto semplice inserendo l’asta di livello dell’olio nell’apposito vano per verficarne la quantità presente. In caso di necessità è bene fare un rabbocco o sostituirlo se si è raggiunto l’intervallo chilometrico consigliato dalla Casa costruttrice. Il livello del liquido del radiatore è un altro controllo fondamentale considerando i maggiori sforzi richiesti dal circuito di raffreddamento con le calde temperature estive.
Anche la cinghia di distribuzione è un controllo importante che ci teniamo a consigliarvi prima di mettervi in viaggio: se usurata potrebbe rompersi, provocando notevoli danneggiamenti del motore.
Controlli di sicurezza
Per la sicurezza è fondamentale il funzionamento dei freni: per questo è consiglito fare un check allo spessore delle pastiglie e all’integrità dei dischi.
Anche gli pneumatici influiscono sullo spazio di frenata che potrebbe aumentare in caso di usura o senza la giusta pressione. Lo stato del copertone si verifica controllando che la profondità del solco del battistrada non sia inferiore a 1,6 millimetri.
Non bisogna dimenticare, poi, di verificare la presenza o lo stato della ruota di scorta, onde evitare sorprese in caso di foratura. E a questo punto suggeriamo anche di assicurarsi di poter fare un’eventuale sostituzione in sicurezza: per questo servono la pettorina fluorescente, il triangolo di segnalazione da collocare vicino al veicolo e naturalmente il crick per sollevare la macchina. In alternativa alla ruota di scorta potrebbe esserci il kit di gonfiaggio.
Un check up adeguato non può prescindere dal controllo luci che verificano il funzionamento dei fari anteriori, dei fanali posteriori e delle frecce. Anche l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli e il livello del liquido per lavare il parabrezza, optando magari per una soluzione specifica per detergerlo al meglio, sono fondamentali, soprattutto per chi viaggia in autostrada e ha necessità di rimuovere tutti i fastidiosi moscerini che decidono di suicidarsi sul parabrezza.
Controlli di comfort
Se avete passato le settimane precedenti alla partenza a combattere l’afa cittadina con il climatizzatore, è possibile che il suo funzionamento necessiti un controllo. Non è raro che questo strumento prezioso si esaurisca, emettondo nell’abitacolo aria calda invece della piacevole brezza refrigerante. Accertarsi che funzioni bene, effettuando eventualmente una ricarica o sostituendo il filtro antipolline è molto consigliato. Il filtro, lo ricordiamo, ha la funzione di impedire a tutte le sostanze nocive presenti sulle strade di entrare all’interno dell’abitacolo.
Controlli amministrativi
La gestione delle scadenze è fondamentale, ne abbiamo già parlato qui.
Per circolare con l’auto è fondamentale essere in regola con la revisione periodica, che deve essere effettuata dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 24 mesi. In caso fosse scaduta, basta rivolgersi a un’officina privata autorizzata, risolvendo la pratica in meno di un’ora. Se sorpresi dalle forze dell’ordine a viaggiare con un mezzo sprovvisto di collaudo, si rischia una multa che varia dai 173,00 a 694,00 euro e la sospensione dalla circolazione.
La mancata revisione può portare problemi anche in ambito assicurativo, con la compagnia che potrebbe esercitare il cosiddetto diritto di rivalsa, ossia di chiedere dall’assicurato la restituzione delle somme liquidate nei confronti degli altri soggetti coinvolti nel sinistro.
Per queste scadenze possiamo aiutarti noi: inserendo i dati della tua auto su Tiassisto24 riceverai una notifica ogni volta che bollo, assicurazione e revisione saranno in procinto di scadere.
Hai dimenticato di fare la revisione? Organizza le tue manutenzioni!
Organizza e prenota le tue manutenzioni presso officine convenzionate e non convenzionate. In pochi passi risparmierai tempo e sorprese economiche.
Scrivi un commento