Il mondo del digitale, con tutte le sue tecnologie e innovazioni, porta enormi benefici e surplus a qualsiasi attività lavorativa sul mercato decida di implementarlo nella sua strategia di mercato.
Il settore dell’assicurazione auto ha enormi potenzialità di sviluppo sotto questo punto di vista e la sua progressiva digitalizzazione porterebbe indubbi benefici dal punto di vista della semplificazione delle procedure e dei rapporti con il cliente.
Oltre ai vantaggi derivanti dallo snellimento dei processi di lavoro attraverso l’introduzione di tecnologie quali firme digitali, posta elettronica certificata, conservazione digitale dei documenti assicurativi, gestione delle identità digitali e servizi di cloud storage dove condividere con la propria clientela qualsiasi tipo di dato, ci sono anche indubbi vantaggi di termini commerciali e di profitto.
Si pensi ad esempio alla possibilità di prevenire e ridurre le frodi attraverso la digitalizzazione delle polizze, all’innovazione dei rapporti con la clientela che sarebbe enormemente facilitata ad interagire con la compagnia assicurativa attraverso semplici dispositivi mobili e infine alla multicanalità dei servizi che si va a creare attraverso il digitale, arrivando ad una maggiore integrazione tra i propri canali di vendita e di comunicazione.
Tutto ciò che è digitale va indubbiamente a migliorare il rapporto con la clientela, permettendo di sviluppare una customer service digitale sempre presente e attenta ai bisogni dell’utente. Inoltre sviluppando processi digitali online, per la compagnia assicurativa diventa ancor più semplice intercettare nuovi clienti e attraverso semplici e veloci procedure online, acquisirli.
Dal lato cliente, invece, i vantaggi sarebbero molto importanti in termini di evitare truffe quali false denunce di incidenti stradali a loro carico, grazie alla tracciabilità degli spostamenti del proprio veicolo con tecnologie digitali ad implementare l’attuale utilizzo della scatola nera. Un altro vantaggio per l’utente è quello di poter gestire un sinistro attraverso il proprio smartphone, portando avanti l’intera procedura per via digitale, evitando dunque scomode procedure burocratiche e basate su documenti cartacei.
Secondo recenti ricerche di mercato, in Italia, soltanto il 5% delle compagnie assicurative ha completato il proprio processo di digitalizzazione dei servizi, nonostante l’80% circa sia consapevole dell’importanza del digitale per lo sviluppo delle attività commerciali dell’azienda. Un importante dato a ulteriore supporto della necessità di digitalizzazione delle compagnie assicurative è dato dalla percentuale del 64% dei clienti che ritiene necessaria una personalizzazione del servizio offerto, facilmente attuabile con le innovazioni digitali citate precedentemente.
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