Auto cinesi in arrivo dalla Cina: sono elettriche e a basso costo. Le nuove auto cinesi economiche ed eco friendly stanno per sbarcare in Europa. Arriveranno dal mare le nuove auto cinesi per essere vendute in tutti i paesi europei.

Questa novità di una nuova ondata di auto provenienti dalla Cina è una notizia che apprendiamo da Start Magazine,

Più economiche di quelle occidentali, le auto cinesi EV potrebbero rivelarsi vincenti per i seguenti motivi:

  • anzitutto la Cina investe da più tempo sulla nuova tecnologia e si è accaparrata con lungimiranza le principali riserve di terre rare, così da calmierare i costi, questo la rende paradossalmente più pronta dell’Europa ad affrontare il bando degli endotermici deciso proprio da Bruxelles. Abbiamo più volte detto che l’Europa sta per essere invasa dalle auto elettriche cinesi. Una settimana fa, al Ces di Las Vegas, il numero 1 di Stellantis, Carlos Tavares ha ricordato che con le auto elettriche cinesi il Vecchio continente intraprenderà molto presto «una lotta terribile» per la sopravvivenza dei propri marchi.
  • In secondo luogo, con l’inflazione che sale e la sperequazione sociale che aumenta, erodendo la fascia di popolazione che rientra nella classe media, sempre più utenti con ogni probabilità si rivolgeranno a prodotti economici. E le auto elettriche occidentali, si sa, costeranno parecchio.

Una rivoluzione a tutto tondo quella che sta per arrivare nel 2023 con le auto cinesi elettriche a basso costo!

auto cinesi ecologiche in arrivo dalla Cina per tutta Europa a basso costo

Auto Cinesi: la rivoluzione europea

Insomma, stiamo per assistere allo sbarco in grande stile delle auto EV cinesi. Uno sbarco che avverrà, appunto, via mare. Perché tutte quelle vetture dovranno essere spedite e trasportate nei nostri porti. La Cina ha pensato anche a questo. Si spiega dunque perché è via via aumentata la presenza cinese nelle infrastrutture marittime strategiche europee.

Non ultimo l’ingresso del colosso cinese Cosco al 25% nel terminal dei container del porto di Amburgo. Non dimentichiamo che Cosco è già azionista di maggioranza dei porti di Zeebrugge in Belgio, del Pireo in Grecia e di Valencia in Spagna e che possiede quote minoritarie in quelli di Rotterdam, Anversa, Bilbao e Vado Ligure. Cosco assieme a China Merchants Group ha partecipazioni in 16 terminal e 13 diversi porti del Vecchio continente.

Attualmente, solo il 15% delle merci che entrano ed escono dall’Europa passa dai porti del Mediterraneo, il resto arriva dal sistema portuale del Nord Europa che almeno ci lucra il 25% dei dazi europei. Si spiega così perché i Paesi del Nord finora si siano opposti a ogni proposta ventilata in sede comunitaria di frenare la baldanza cinese.

Leggi anche: Emissioni: – 60% entro il 2040 in campo automotive

Tante nuove auto cinesi in arrivo dalla Cina via mare

Lo scorso luglio, SAIC Motor, ha invece stretto una partnership con il gigante cinese delle spedizioni Cosco e con l’operatore portuale Shanghai International Port Group per creare Guangzhou Yuanhai Car Carrier Transportation, descritta come una società di “catena di fornitura di veicoli”.

A tutto questo aggiungiamo poi che le grandi case automobilistiche cinesi stanno facendo incetta di navi per il trasporto di vetture, le Ro Ro. BYD ha ordinato almeno sei enormi car carrier, navi in grado di trasportare migliaia di auto alla volta. E sembra che BYD si stia pure muovendo non solo per spedire i propri prodotti, ma anche per offrire servizi di spedizione globali ad altri produttori di auto.

Secondo un aggiornamento recente della piattaforma Tianyancha, il database cinese delle aziende, BYD Auto Industry, filiale del più ampio gruppo BYD, ha ampliato un paragrafo sulla portata delle sue attività commerciali. La sezione ora elenca attività che non sono solitamente associate a un produttore di automobili: operazioni di trasporto marittimo, spedizioni, servizi di agenzia marittima internazionale e gestione dei carichi portuali.

I brand provenienti dalla Cina con le sue vetture EV hanno già iniziato a diffondersi sul mercato italiano e anche per loro, il 2023 si prospetta come un anno importante, di rafforzamento della gamma per chi è già arrivato oppure dell’atteso debutto per chi ha annunciato lo sbarco proprio nei prossimi 12 mesi.

I nuovi modelli in arrivo sono di vario tipo di seguito ne elenchiamo alcuni con le relative caratteristiche, presi dalla rivista online Insideevs.

  • Aiways U6
  • BYD Atto 3
  • Chery Omoda
  • Maxus Mifa 9
  • VinFast VF 8
  • VinFast VF 9

Per ulteriori informazioni sulle auto cinesi elettriche EV vi daremo tutte le novità durante il corso dell’anno!!

La newsletter di Tiassisto24

Resta informato su tutte le novità del mondo automotive e non solo. La nuova sezione dedicata alle news mensili del Mondo Tiassisto24. Sarà un appuntamento fisso per condividere i tanti accadimenti che avverranno nel nostro piccolo ecosistema, dal rilascio di nuovi funzioni e servizi, all’acquisizione di nuovi clienti e partners.

Condividi questo articolo!