Da Autoblog.com apprendiamo che il Michigan è il terzo paese negli USA ad introdurre le targhe digitali. Le targhe digitali offrono semplicità di gestione e personalizzazione, ma non sono economiche. Dopo la California nel 2018 e l’Arizona nel 2019, il Michigan è il terzo stato a dare il via libera alle targhe digitali. Una società californiana chiamata Reviver produce ciò che chiama RPlate e RPlate Pro per tutti e tre gli stati, l’azienda afferma che altri 10 stati sono in procinto di approvare le nuove targhe digitali.

Quali sono i vantaggi delle targhe digitali?

  • In primo luogo, c’è la personalizzazione: la piastra può essere implementata tra modalità chiara e scura e c’è spazio per un messaggio come un banner personalizzato nella parte inferiore del riquadro della targha.
  • In secondo luogo, semplicità di gestione; il rinnovo della registrazione può essere effettuato tramite l’app Reviver.
  • Terzo, la radiodiffusione; La targa può visualizzare annunci di pubblica sicurezza come l’Amber Alerts (sistema di allarme in caso di presunto rapimento di minore).
  • In quarto luogo, capacità di tracciamento; RPlate Pro contiene GPS e transponder telematici, quindi può localizzare un veicolo, ad esempio uno smarrito in un parcheggio o uno rubato. Poiché la versione Pro è su misura per le flotte, il suo transponder telematico può anche fare cose come tracciare il chilometraggio.

Diciamo che non è più solamente un numero identificativo della vettura, ma un vero e proprio dispositivo di trasmissione digitale con molte più funzioni.

Il costo delle targhe digitali? Sicuramente non economiche

Il prezzo per tutto ciò che è, beh, costoso. Entrambe le piastre richiedono piani di abbonamento molto più costosi rispetto all’acquisto di nuovi adesivi per uno stupido pezzo di alluminio. Gli abbonati possono ottenere l’RPlate alimentato a batteria per $ 215,40 all’anno per un totale di quattro anni di $ 861,60 o per $ 19,95 al mese per un totale di quattro anni di $ 957,60. L’RPlate Pro è cablato nel veicolo, quindi dopo aver pagato $ 150 per l’installazione professionale, un abbonato paga $ 275,40 all’anno per $ 1.101,60 dopo quattro anni o $ 24,95 al mese per un totale di $ 1.197,60 dopo quattro anni. Gli abbonati dovrebbero anche sapere che i prezzi possono cambiare.

Quando Car and Driver ha parlato con Reviver nel 2020, un piano per RPlate e la sua batteria sostituibile di cinque anni costa $ 861,60 per tre anni invece di quattro, ma potrebbe essere ottenuto a partire da $ 719 per quattro anni con un pagamento anticipato di $ 499.
Nella stessa conversazione di due anni fa, il co-fondatore Neville Boston disse a C/D : “Tu possiedi la targa, ma il messaggio e il numero di targa sono di proprietà dello stato. Pensalo come un display digitale finché non viene effettivamente attivato e fornito, e poi diventa uno strumento di compliance”. A proposito, se una targa Reviver non viene rinnovata in tempo, la targa visualizza il messaggio “INVALID” fino a quando il proprietario del veicolo non viene raggiunto.

Targhe digitali Riviver in USA

Le lastre sono “ora disponibili a Woodbury, Garfield, Cascade, Ann Arbor, Benton, Laporte, Saginaw, Lockport, Novi, Belmont e Lansing”. Lo stato non riceve nessuno dei soldi aggiuntivi che le targhe Reviver costano rispetto alla registrazione standard. Tuttavia, alcuni concessionari di automobili lo fanno. Il programma di partner per concessionarie auto di Reviver promette “sostanziali opportunità di compartecipazione alle entrate da ogni vendita di targhe”, quindi se ti chiedi perché un venditore di rivenditori sta cercando di farti uscire dal lotto con una serie di lastre pixelate, ecco perché.

Condividi questo articolo!