Interessante notizia dalla rivista Carscoop dalla quale apprendiamo l’unione tra la Honda e Sony che si uniranno insieme per creare veicoli elettrici. La prossima joint venture tra Sony e Honda potrebbe dare vita a una società indipendente che sarà quotata pubblicamente.

Le due società giapponesi dovrebbero finalizzare una joint venture entro la fine di quest’anno con l’obiettivo di co-sviluppare veicoli elettrici. Honda produrrà il primo veicolo elettrico nel 2025 e fornirà l’hardware e le caratteristiche di sicurezza per esso. Sony svilupperà quindi il software e i contenuti di intrattenimento per il veicolo.

Durante un recente colloquio con Nikkei , il presidente, presidente e amministratore delegato di Sony, Kenichiro Yoshida, ha affermato che entrambe le società concordano sul fatto che sarà meglio trasformare la joint venture in un’entità separata.

Per saperne di più: Honda e Sony collaborano per portare i veicoli elettrici sul mercato entro il 2025

“Abbiamo condiviso l’opinione che è meglio rendere la joint venture indipendente, a lungo termine, piuttosto che affidarla a Sony o Honda”, ha affermato Yoshida. Alla domanda se ciò significasse che era prevista un’offerta pubblica iniziale, il CEO di Sony ha detto: “Questa è una possibilità”.

Yoshida ha aggiunto che Sony vuole “contribuire all’evoluzione della mobilità fornendo le basi con funzioni di rete”. Ha affermato che le discussioni sul modello di business dell’impresa sono ancora in corso.

Honda e Sony hanno firmato un memorandum d’intesa per costituire una joint venture di veicoli elettrici all’inizio di marzo. Un nome deve ancora essere dato alla nuova società e non è chiaro se i concept della berlina Sony Vision-S 01 e del SUV Vision-S 2 influenzeranno il design dei futuri modelli sviluppati insieme a Honda.

” Lo scopo di Sony è ‘riempire il mondo di emozioni attraverso il potere della creatività e della tecnologia’”, ha affermato Yoshida quando la joint venture è stata annunciata per la prima volta. “Attraverso questa alleanza con Honda, che ha accumulato una vasta esperienza globale e risultati nell’industria automobilistica nel corso degli anni e continua a fare progressi rivoluzionari in questo campo, intendiamo costruire sulla nostra visione di ‘rendere lo spazio della mobilità uno spazio emotivo,’ e contribuire all’evoluzione della mobilità incentrata sulla sicurezza, l’intrattenimento e l’adattabilità”.

La newsletter di Tiassisto24

Resta informato su tutte le novità del mondo automotive e non solo. La nuova sezione dedicata alle news mensili del Mondo Tiassisto24. Sarà un appuntamento fisso per condividere i tanti accadimenti che avverranno nel nostro piccolo ecosistema, dal rilascio di nuovi funzioni e servizi, all’acquisizione di nuovi clienti e partners.

Condividi questo articolo!