Come pagare il bollo auto online? Come cercare le rate di bollo scaduti? Quanta tolleranza di tempo si ha dalla data di scadenza del bollo? Se hai bisogno di risposte ad almeno una di queste domande leggi l’articolo seguente.
Il bollo auto, o tassa automobilistica, è un tributo da versare a favore delle Regioni di residenza da parte di tutti i possessori di auto e moto immatricolati in Italia. Il possesso è sancito dalla iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico e il pagamento è dovuto indipendentemente dall’utilizzo del veicolo.
Il pagamento bollo auto si effettua una volta ogni anno, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza indicata nella ricevuta di pagamento del precedente.
Se si paga il bollo auto entro 14 giorni dalla sua scadenza è prevista una sanzione pari allo 0,1% della tariffa per ogni giorno di ritardo. A tale cifra si aggiungono gli interessi legali maturati quotidianamente. Pagando dal 15° al 30° giorno la sanzione è pari all’1,5% dell’importo originario: dal 31° ed entro tre mesi pari all’1,67% dell’importo originario bollo auto; Pagando tra i tre mesi e l’anno la sanzione è pari al 3,75% dell’importo originario della tassa e oltre un anno la sanzione è pari al 30% della tassa dovuta oltre gli interessi moratori da calcolare per ogni semestre di ritardo.
Dal 1° gennaio 2020 è possibile pagare la tassa auto regionale con il servizio PagoPa, il portale informatizzato della Pubblica Amministrazione. I metodi di pagamento per il bollo auto sono diversi, di seguito l’elenco:
Chi deve pagare il bollo auto a settembre del 2021? Sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, si alla sezione ‘Controlla la tua situazione dalla voce: “Riscossione”. In tale sezione del portale si può controllare se ci sono arretrati degli anni passati dei bolli auto non pagati e scaduti.
Il Governo Draghi cancella gli arretrati del bollo auto con un provvedimento introdotto nel Sostegni bis. Non tutti rientrano in tale provvedimento, bisogna avere le seguenti caratteristiche per poter usufruire di tale condono:
L’effettiva cancellazione del bollo auto, per chi rientra nei suddetti requisiti, è fissata entro il 31 ottobre. L’Agenzia delle Entrate non comunicherà la cancellazione. Il contribuente potrà verificare se il debito è stato effettivamente cancellato tramite un apposito sito web istituito dall’Agenzia delle Entrate dolo la data prestabilita, nella sessione Controlla la tua situazione.
Il bollo auto scaduto può essere pagato in diversi luoghi abilitati a ricevere le transazioni. Se si ha a disposizione la cartella ricevuta a casa: alle Poste, nelle banche, nelle Agenzie di pratiche auto, nelle ricevitorie Sisal e nelle tabaccherie del circuito Lottomatica. Online tramite il sito della propria banca oppure su quello dell’Aci.
Nel caso in cui NON si è a disposizione della cartella del bollo scaduto si può effettuare il pagamento attraverso l’App IO:
Per tutte le informazioni relative al tuo veicolo e agli aggiornamenti sul mondo automotive, seguici su Google News
Sei tra quelli che devono rinnovare la patente, la Carta di qualificazione del conducente e certificati di abilitazione professionale o Attestazioni sanitarie?
Con le proroghe post covid si può fare un po’ di confusione hai paura di dimenticare qualcosa? Ricorda tutte le scadenze con tiassisto24! Con un’unica app potrai avere sotto controllo tutte le scadenze di tutti i tuoi veicoli, come bollo, revisione, assicurazione, manutenzioni e tanto altro ancora.
Tutto questo in modo gratuito!
This website uses cookies.