Due ruote a motore, una passione che travolge sempre più italiani. Gli ultimi dati ACI sul parco veicolare del Belpaese (fine 2016) attestano a 6.603.521 i motocicli immatricolati, ovvero il 44,6% in più rispetto ad appena dodici anni prima. Un boom che coinvolge indistintamente tutte le regioni e che ha permesso ad una, la Lombardia, di sfondare il tetto del milione delle registrazioni al PRA. E il censimento dei centauri non mente: in moto vanno signori di mezza età e giovani, con questi ultimi soggetti a limitazioni. Scopriamo quali.
Il contraltare positivo di questa diffusione a macchia d’olio è nelle statistiche sui sinistri. Nel 2016 sono stati 657 i motociclisti rimasti vittime di un incidente stradale, con un decremento del 15% rispetto ai 774 dell’anno precedente. Un calo del tasso di mortalità che è conseguenza diretta di una condotta di guida più accorta e del rispetto delle norme del Codice della Strada. Sono proprio loro a stabilire i limiti neopatentati. L’articolo 117 classifica come neopatentati i soggetti che hanno conseguito le patenti di categoria A2, A, B1 e B da meno di tre anni. Per loro sono predisposte le seguenti barriere.
Inoltre i piloti neofiti non possono mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche. Per loro non è infatti valido il limite di 0,5 grammi/litro di alcol nel sangue fissato dalla legge.
Va da sé che il barrage maggiore lo determina il titolo di guida. La patente B dà diritto a guidare qualsiasi mezzo a due ruote soltanto se conseguita prima del 1986. Per chi è nato dagli anni ’70 in poi, invece, l’iter da seguire è diverso e si procede per tappe. Le condizioni indispensabili per poter prendere qualsiasi tipo di patente sono le seguenti.
Soddisfatti questi due requisiti si potrà procedere ai singoli esami per le tre patenti moto attualmente esistenti.
Se sei in possesso di tutte le credenziali per metterti in sella e il tuo unico obiettivo è quello di stringere il casco, affidati a Tiassisto24. Basterà caricare la targa del veicolo e sarà il nostro reminder di scadenze a prendersi cura di tutto ciò che lo riguarda.
This website uses cookies.