Categorie: Guide utili

Sicurezza pneumatici: come aumentarla

I fattori che causano incidenti stradali sono molteplici, ma tra i più importanti e a volte sottovalutati, vi è la manutenzione della propria automobile. Molto significativa a tal proposito sono le condizioni dei pneumatici, una componente da non sottovalutare per viaggiare su strada in sicurezza.

L’85% degli incidenti avvenuto in Italia nel 2015, è stato preceduto da un brusco tentativo di frenata: questo dato sta a testimoniare quanto sia importante tenere sempre sotto controllo lo stato dei pneumatici della propria auto, oltre al sistema freni.

Per questo motivo i rivenditori specialisti di pneumatici hanno rilasciato alcune regole da seguire per aumentare la sicurezza dei pneumatici, soprattutto per quanto riguarda il periodo invernale:

-Importante la manutenzione, osservando lo spessore del battistrada che non deve essere inferiore a 1.6 millimetri; limite al di sotto del quale bisogna provvedere alla sostituizione con nuove gomme auto.

-Provvedere ad una adeguata conservazione delle gomme, per evitare un eccessivo consumo è importante conservare i pneumatici in luoghi poco umidi ed in un ambiente fresco e periodicamente areato.

-Controllare mensilmente la pressione dei pneumatici onde evitarne un’usura in anticipo, a causa di micro forature causate da una pressione della gomma troppo alta o troppo bassa.

-Infine è importante lavare periodicamente le gomme dell’auto per evitare un’eccessiva screpolatura causata dalle diverse tipologie di strade percorse.

 

Scopri il nostro servizio di consulenza pneumatici

Condividi questo articolo!

This website uses cookies.