Per la sicurezza è fondamentale il funzionamento dei freni: per questo è consiglito fare un check allo spessore delle pastiglie e all’integrità dei dischi.
Anche gli pneumatici influiscono sullo spazio di frenata che potrebbe aumentare in caso di usura o senza la giusta pressione. Lo stato del copertone si verifica controllando che la profondità del solco del battistrada non sia inferiore a 1,6 millimetri.
Non bisogna dimenticare, poi, di verificare la presenza o lo stato della ruota di scorta, onde evitare sorprese in caso di foratura. E a questo punto suggeriamo anche di assicurarsi di poter fare un’eventuale sostituzione in sicurezza: per questo servono la pettorina fluorescente, il triangolo di segnalazione da collocare vicino al veicolo e naturalmente il crick per sollevare la macchina. In alternativa alla ruota di scorta potrebbe esserci il kit di gonfiaggio.
Un check up adeguato non può prescindere dal controllo luci che verificano il funzionamento dei fari anteriori, dei fanali posteriori e delle frecce. Anche l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli e il livello del liquido per lavare il parabrezza, optando magari per una soluzione specifica per detergerlo al meglio, sono fondamentali, soprattutto per chi viaggia in autostrada e ha necessità di rimuovere tutti i fastidiosi moscerini che decidono di suicidarsi sul parabrezza.