Chi possiede un veicolo è giusto che sappia come agire in caso di perdite dell’auto: come comprendere che tipo di liquidi si tratta? Come intervenire per risolvere le perdite dell’auto? Nella vostra vettura sono presenti e circolano differenti liquidi, ognuno dei quali ha una funzione specifica. Grazie alle interessanti guide di Virgilio.Motori e MotorZoom ci informiamo su come riconoscere e risolvere eventuali perdite dell’auto!
Di seguito elenchiamo tutti i tipi di liquido che possono fuoriuscire dalla nostra auto. Non tutte le perdite dell’auto derivano da rotture:
Tra le perdite dell’auto più preoccupanti c’è il liquido del radiatore. Il liquido del radiatore può fuoriuscire da un punto molto distante rispetto alla rottura e seguendo l’inclinazione dei tubi può cadere in una zona del tutto a caso. Per trovare una perdita dal radiatore da soli, bisogna utilizzare una torcia di luminosità molto elevata tastando i tubi e ripercorrendo eventuali tracce fresche. Le cause maggiori di una perdita dai tubi del radiatore si possono suddividere in usura da invecchiamento e usura da danneggiamento. Le cause di usura da invecchiamento riguardano:
Se amiamo la nostra macchina e siamo dei Driver Virtuosi stiamo attenti ad ogni tipo di perdita dell’auto. La manutenzione della nostra auto passa anche attraverso l’analisi di alcune macchie che, spesso, possiamo trovare sotto la vettura: le perdite dell’auto se vengono subito riconosciute, possono farci evitare grossi guai.
Capire di che genere di liquido si tratti è basilare perché, da questo, può subito scattare un intervento risolutivo: perdere tempo può essere, anzi, deleterio per il nostro motore. Di che perdita si tratta? È la classica domanda che tanti automobilisti si fanno quando notano delle macchie più o meno importanti nella parte inferiore della propria auto. Non sempre sono chiare.
N.B. Se la perdita dell’auto ci sembra molto densa e untuosa allora potrebbe essere olio del motore. In alternativa, è un qualche lubrificante. come quello dei freni per esempio, che ha una consistenza molto rilevante.
Molte possono essere le origini e le cause dei liquidi che un veicolo può perdere: uno dei liquidi che più si perdono, oltre al carburante, sia essa benzina o diesel, è quello dei freni.
Vi consigliamo di effettuare il controllo del motore: se il vostro occhio è esperto o allenato, allora non sarà di certo difficile vedere la perdita di liquido o olio anche se il motore è sporco. Se però lo è in maniera eccessiva, allora è più difficile trovare la fuoriuscita anomala. In questo caso il consiglio è pulire il motore prima di cercare le perdite. Sarebbe meglio lavorare manualmente, usando dei detergenti e delle spazzole apposite per il lavaggio, e poi degli stracci e l’aria compressa. Eventuali altri strumenti professionali devono essere adoperati solo ed esclusivamente da un professionista esperto;
Nei centri specializzati è possibile richiedere anche il lavaggio tecnico del motore con il ghiaccio, una soluzione professionale che si serve del CO2 congelato. Il risultato è davvero ottimale, per questo la procedura è costosa, ma porta il motore alle sue condizioni originali, come se l’auto fosse nuova, appena uscita dalla concessionaria. Con questo metodo è molto semplice trovare la perdita di liquido, facendo girare il motore al minimo dopo il lavaggio completo.
Tra i lubrificanti che si notano, poi, spesso, vi è il liquido del condizionatore, la condensa stessa dell’impianto, ma anche l’acido delle batterie. Una volta individuato il problema, come agire? Come riconoscere poi, la perdita? Ammesso che abbiate capito di che liquido si tratti, potete risalire al punto da cui questa ha inizio. Vi sono molti sistemi, anche se magari è sempre meglio, per chi non è pratico, rivolgersi a un professionista.
Se avete dimestichezza coi motori e siete dei meccanici fai da te, esistono dei modi per risolvere il guasto senza spendere molti soldi. Ad esempio, usando degli agenti di contrasto per olio. Un elemento utile è una lampada UV che vi possa far vedere meglio tra i meandri del motore. Il liquido di contrasto va collocato nel punto di apertura del vano olio, o nella vasca refrigerante.
Va però detto che semmai il problema fosse relativo al sistema dei freni, allora vi è ben poco da fare se non sostituire questo stesso. Certo, è utile controllare i dischi, lo stesso serbatoio e la guarnizione: ma una volta esaurito, il liquido comunque deve essere reintrodotto e, se non basta, è necessario l’intervento di un meccanico per identificare l’entità del danno.
This website uses cookies.