Chi di noi non ha mai preso una multa? Il sale amaro della vita di chiunque guidi una macchina. Immaginiamo sia uno degli accadimenti più segnanti (e frequenti) della nostra vita da automobilisti. Dopo gli incidenti chiaramente, ma quelli uno spera che non capitino mai.
È un discorso che tutti fanno per antonomasia, se prendiamo una multa per eccesso di velocità o per divieto di sosta, “il Comune sicuramente vuole rimpolpare le sue casse!!”. Sappiamo bene che in realtà è facile distrarsi alla guida e superare i 50 km/h in centro abitato o parcheggiare “per qualche minuto” in divieto di sosta.
A Lanciano, in Abruzzo i bambini, quando andavano a scuola prima del lockdown causato dal COVID19, hanno creato il “Piedibus”. Un autobus di piedini che tutti insieme camminano verso la scuola rispettando le regole pedonali. Durante questo tragitto, qualsiasi automobilista fosse stato sorpreso dal “Piedibus” in comportamento stradale scorretto è stato segnalato con la MULTA MORALE. Certo, i bambini non possono di sicuro imporre sanzioni pecuniarie se vieni sorpreso con la macchina parcheggiata sul marciapiede, ma sanno che è sbagliato farlo e se tu, malcapitato automobilista sregolato, ti ritrovi una multa come le foto sottostanti, forse la prossima volta ci pensi almeno due volte prima di rifarlo.
Città e Comuni di tutta Italia si sono adoperati con grandi e piccini per una vivibilità stradale migliore: Ancona, Dervio, Latina, Soccavo ecc. Il web è pieno zeppo di notizie in merito ai Piedibus e di abitanti adulti, che insieme girano per la città a segnalare le macchine in flagranza di reato.
Tiassisto24 è sempre al fianco degli automobilisti!
This website uses cookies.