Le case automobilistiche nella fase di pre e post produzione di un nuovo modello di auto, prestano attenzione e analizzano un gran numero di dati e fattori che possano influenzare in maniera decisiva l’andamento del mercato e delle scelte d’acquisto finali dei potenziali acquirenti.
Tra questi fattori desta grande curiosità la scelta dei colori da utilizzare per i nuovi modelli di auto da lanciare sul mercato.
Ed è per questo motivo che le ricerche di marketing delle case automobilistiche siano ancora fortemente incentrate sulle scelte cromatiche dei clienti.
A tal proposito vengono utilizzati appositi team d’analisi per seguire le vendite e individuare i principali colori trend per il settore dell’automotive.
Sono diverse le variabili che spingono una persona a scegliere il colore della propria automobile:
personalità, gusti, umore e anche condizioni economiche, contribuiscono a fornire dati ben precisi su tutte le opzioni di colore della vettura da proporre al consumatore.
Secondo le ultime ricerche di mercato, il colore predominante è il silver (grigio metallizzato) con il 33% delle vendite auto a livello mondiale. In seconda posizione troviamo il nero, colore in forte ascesa con il 31% delle preferenze degli utenti.
Completano questa speciale classifica i colori bianco e grigio con rispettivamente il 16% .
I COLORI AUTO PER IL 2016
Una guida molto interessante, “Colography”, sulla scelta del colore dell’auto da acquistare è stata presentata dall’Automotive Color Trend Show, che mostra quali saranno i colori più trend per il biennio 2016-2017:
Tra i più originali ed accattivanti figurano il Lapis (blu gemma brillante), il Sunray (un giallo che ricorda un tramonto) e l’Autumn (un arancione metallizzato molto particolare).
Un dato da considerare in fase di acquisto è che la qualità e la particolarità delle sfumature del colore auto possono aumentare il costo finale, particolare che potrebbe non far piacere agli amanti dell’auto dal colore più trendy del momento.
Scrivi un commento