Lo sviluppo del mercato delle auto a guida autonoma sta attraversando una fase di forte crescita e innovazione. Un ruolo molto importante è rivestito dalle grosse aziende telco che possono grazie alle loro tecnologie portare enormi progressi nello sviluppo dei differenti progetti di connected cars.
Ovviamente lo sviluppo di questo mercato interessa in primis le grandi case automobilistiche, ma le telco possono sviluppare opportunità di profitto molto interessanti, in quanto le auto connesse genereranno traffico dati per il quale verranno pagate (tramite le aziende auto).
L’auto dal punto di vista di una azienda telco può essere vista come un vero e proprio device mobile sul quale potenziare ed offrire servizi quali Internet, funzionalità di hotspot e di intrattenimento on demand. A tal proposito, alcune telco stanno cercando di rivolgersi ad un mercato B2C e ad integrare l’automotive in un piano dati condiviso da tutti i dispositivi mobili dell’utente.
Secondo le stime di mercato nel 2020 ci saranno circa 420 milioni di connected cars contro le attuali 74 milioni (dati 2014).
Lo sviluppo delle telco nel mondo dell’automotive resta comunque fortemente connesso alla disponibilità dei consumatori a pagare per avere servizi aggiuntivi sulla propria automobile, per questo motivo la tendenza di case automobilistiche e telco stesse è quella di offrire piani tariffari che includono ogni tipo di device connesso che il cliente possiede.
This website uses cookies.