Oltre ad innovazioni come l’auto elettrica e quella a guida autonoma, la tecnologia compie passi da gigante anche nel mondo delle concessionarie auto, che si spingono verso un processo di automatizzazione dei servizi.
La novità arriva dagli Stati Uniti, precisamente a Nashville, dove grazie alla start-up Carvana, è nata la prima conessionaria auto multimarca dove i clienti possono acquistare e ritirare un automobile di seconda mano in maniera autonoma senza alcuna assistenza da parte del personale.
Per il cliente non è necessario recarsi nella struttura e prendere visione dei modelli d’auto disponibili, ma può visionarli tramite internet e procedere all’acquisto on-line.
Il sito internet Carvana presenta infatti un vero e proprio store virtuale che permette di studiare a 360 gradi la vettura che si desidera acquistare.
Una volta terminato il processo di acquisto on-line, l’acquirente può recarsi presso la concessionaria dove ritirerà un apposito coin d’acquisto da inserire in una vending machine (molto simile ad un juke box) alla base di una piccola torre multipiano contenente le automobili. Il gettone inserito, attiverà un meccanismo di a scorrimento elettronico che permetterà la consegna del veicolo al cliente, come se stesse prendendo un caffè ad un distributore automatico!
Successivamente, la concessionaria concede 7 giorni di prova dell’auto acquistata per poterla valutare al meglio e alla prova della strada.
L’innovazione di Carvana, oltre ad essere estremamente originale e creativa, comporta un miglioramento dell’esperienza d’acquisto del cliente ed una ottimizzazione dei tempi di acquisto.
This website uses cookies.