Siamo al 7 dicembre 2020 e il 3 sera è stato emanato un nuovo ennesimo DPCM per questo anno funesto. Saranno feste natalizie un po’ strane da come è stato descritto nel DPCM. Soprattutto perché spostarsi tra comuni sarà difficile se non vietato anche se tutte le regioni italiane entro due settimane saranno di giallo colorate.
Diversamente dalla divisione per colori verde, giallo e rosso, durante queste vacanze natalizie, saremo tutti gialli. Vediamo insieme quali sono le regole da seguire per gli spostamenti, secondo il DPCM, durante il mese di dicembre e le feste natalizie fino al 15 gennaio 2021.
Il 3 dicembre 2020 c’è stata la conferenza stampa di Giuseppe Conte sul nuovo DPCM per le feste natalizie:
- 25, 26 dicembre e 1 gennaio vietati anche gli spostamenti tra comuni.
- coprifuoco confermato dalle 22 alle 5.
- a capodanno coprifuoco dalle 22 alle 7 del mattino.
- permessi sempre gli spostamenti verso proprio domicilio, residenza e abitazione.
- rientri dall’estero: gli italiani che si troveranno all’estero dal 21 dicembre al 6 gennaio, tornando dovranno effettuare quarantena obbligatoria.
- anche i turisti stranieri nello stesso periodo dovranno osservare un periodo di quarantena obbligatoria di 10 giorni.
- gli spostamenti sono vietati tra Regioni diverse, anche per raggiungere seconde case dal 21 dicembre al 6 gennaio.
- durante il coprifuoco ci si può spostare per esigenze lavorative e motivi di salute, come anche per «casi di necessità», come prestare assistenza alle persone non autosufficienti.
- gli impianti sciistici rimangono chiusi fino al 6 gennaio.
- dal 21 dicembre al 6 gennaio sospese crociere.
- dal 7 gennaio torna la didattica in presenza nelle scuole superiori di secondo grado.
- bar e ristoranti: in zona gialla aperti a pranzo, anche il giorno di Natale ad esempio. In zona rossa e arancione aperti dalle 5 alle 22 solo per l’asporto, mentre rimane sempre consentita la consegna a domicilio .
- forte raccomandazione di non ricevere a casa persone non conviventi.
- alberghi aperti ma ristoranti a loro interno chiusi dalle 18:00.
- negozi: da 4 dicembre a 6 gennaio aperti fino alle 21:00.
- centri commerciali chiusi nei festivi e nei weekend.
- per sostenere attività commerciali parte il piano Italia cashless. Con l’Extra Cashback chi paga con carte avrà un rimborso del 10% su tutti gli acquisti fatti entro 31 dicembre fino a 150 euro a persona, cumulabile.
Non manca la raccomandazione a mantenere alta l’attenzione al fine di scongiurare l’arrivo di una terza ondata. Il premier ha illustrato tutte le misure contenute nel DPCM sul Natale necessarie a non peggiorare una situazione già difficile da gestire dato i numerosi decessi che continuano a susseguirsi, nella giornata del 3 dicembre infatti il numero era pari a 993 persone scomparse.
Come abbiamo visto queste feste saranno un lockdown da zona rossa in piena regola. A parte l’accostamento del colore con le feste non ci lascia sereni come potrebbe farlo un cenone con tutti i parenti. Quello che possiamo consigliarvi è di seguire tutte le regole per il bene comune, per evitare multe molto salate e rendere le festività ulteriormente spiacevoli.
Vi auguriamo un Dicembre 2020 il più possibile sereno, e goditevi la strada (quando si può percorrere) con i servizi driver centric di Tiassisto24.
Scrivi un commento