Alfonso Martinez, amministratore delegato per l’Italia di LeasePlan ha dichiarato che: “ il noleggio a lungo termine è ideale per la mobilità dei privati…” lasciandoci intendere che prevede un ottimo futuro per il mercato del noleggio a lungo termine di auto a privati.
Effettivamente, negli ultimi anni, c’è stato un aumento in Italia, sia dell’utilizzo del car sharing che del noleggio di macchine a breve e a lungo termine. In particolare è interessante notare che si è iniziato a diffondere anche il noleggio a lungo termine delle auto a privati quando fino a poco tempo fa era un fenomeno relativo solo alle flotte aziendali. Da un lato c’è chi sostiene che questo sia dovuto all’aumento dei costi effettivi del mantenimento di un veicolo e all’abbassamento del potere di acquisto dei salari. Dall’altro secondo me è giusto anche considerare il fenomeno dell’aumento delle partite IVA. Non bisogna, infatti, dimenticare che il grande vantaggio del noleggio di un’auto a lungo termine sta proprio nel fatto che, l’acquisto di un servizio è scaricabile per gran parte dalle tasse a differenza dell’acquisto di un bene di cui si può scaricare solo il costo dell’IVA.
Non bisogna però sottovalutare altri vantaggi derivanti dal noleggio a lungo termine che sono comunque numerosi. In primis, l’automobilista deve interagire con un solo interlocutore, la società di noleggio, e quindi non perde più il suo tempo per svolgere le attività di amministrazione e manutenzione del veicolo. Secondo, il cliente ha una chiarezza nella definizione dei costi annuali che verranno a derivare dall’affitto del veicolo, visto che dovrà pagare solo il canone di noleggio. In ultimo, ma non meno rilevante è il fatto che tutti i problemi che potranno verificarsi verranno risolti dalla società di noleggio, da ciò deriva che il cliente avrà assistenza costante in qualsiasi situazione dall’incidente alla rottura e un veicolo sempre in ordine.
Visto il successo riscontrato da questo servizio nel campo delle flotte aziendali e dei professionisti con partita IVA, le grandi aziende, oggi, vorrebbero allargare il servizio a coinvolgere anche clienti privati senza partita IVA e tiassisto24 potuto verificare che alcune grandi aziende già offrono questo servizio, sebbene i vantaggi per i privati non siano ancora strabilianti. I costi del noleggio infatti sono elevati e l’unica cosa su cui l’automobilista risparmia veramente è la polizza RC che per un privato, ormai, ha raggiunto livelli stellari, mentre passando per il noleggio si può’ beneficiare delle condizioni solitamente riservate ad una società, ovvero, un prezzo inferiore e una copertura totale.
Nonostante questo, il vantaggio su cui puntano realmente le società di noleggio per promuovere questo nuovo servizio è quello del canone fisso. L’automobilista, nel momento che stipulerà un contratto di noleggio, saprà esattamente quanto andrà a spendere tutti i mesi senza costi aggiuntivi, visto che il servizio comprende tutte le spese, eccezion fatta per il carburante e le multe. Come capita spesso in Italia, comunque, la vera sfida per le società di noleggio è data dal fisco italiano che prevede un tassazione maggiore rispetto agli altri paesi europei sul noleggio delle auto.
Scopri di più
oppure scarica la nostra app
This website uses cookies.