Il Governo inserisce nel Dl “Cura Italia” i termini della data di scadenza per la revisione auto e moto e delle patenti di guida, facendoli slittare di tre mesi

L’emergenza Coronavirus sta mettendo l’Italia a dura prova e il Governo attiva delle azioni per tutti quei casi speciali che richiedono lo spostamento dei cittadini da casa. Infatti, dopo avere stabilito le misure per contrastare la diffusione del Covid-19, il Governo ha approvato il nuovo decreto “Cura Italia“ che, tra le altre cose, è atto anche ad arginare gli effetti negativi sull’economia italiana causati dal virus. All’interno del documento emanato, troviamo degli articoli dedicati ad automobilisti e motociclisti, ossia le due categorie seguite dal servizio di Tiassisto24.
Vediamoli insieme

Revisione auto e moto, proroga scadenza a fine ottobre

Articolo 92 – “Disposizioni in materia di trasporto stradale e trasporto di pubblico di persone”

….

  1. In considerazione dello stato di emergenza nazionale di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attività di visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ovvero alle attività di revisione di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo.”

L’articolo quindi indica che ogni attività di revisione, generale o parziale dei veicoli a motore e dei loro rimorchi (regolata dall’art. 80 del DLgS 285 del 30/04/92), in scadenza in questo periodo e fino al 31 luglio 2020, possa essere effettuata entro il 31 ottobre 2020.

Ciò vuol dire che sei autorizzato a circolare fino al 31/10/20 anche se la tua revisione è scaduta. Ad esempio, se la revisione della tua macchina scadrà il 28/04/20 potrai effettuare la revisione entro il 31/10/20, ma attenzione…se la scadenza è prevista per il 01/08/20, la data da rispettare rimane quella del 01/08/20!
Quindi in questa fase puoi stare tranquillo e muoverti da casa solo per vere necessità.

Un consiglio: accedi al tuo account Tiassisto24 ed aggiorna la data di scadenza della revisione al 31/10/2020, così saremo noi a preoccuparci di ricordartela! 

Proroga patenti scadute

“Articolo 104 – “Proroga della validità dei documenti di riconoscimento”

  1. La validità dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.”

Come abbiamo visto per la revisione del veicolo, analogamente il Governo ha deciso di prorogare automaticamente al 31 agosto 2020 la validità delle patenti di guida scadute o che scadranno nel prossimo periodo. Vuol dire che appena usciremo da questo difficile periodo avremo tempo fino a fine Agosto per recarci presso gli uffici preposti al rinnovo della nostra patente. 

Attenzione però: nel periodo intercorrente tra la data di scadenza del documento e la data del rinnovo (presumibilmente 31/08/20) la validità del documento stesso è garantita solo in territorio italiano.

Scadenza assicurazione veicoli

“Articolo 125 – Proroga dei termini nel settore assicurativo e per opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile dei piccoli comuni”

  1. Fino al 31 luglio 2020, il termine di cui all’articolo 170-bis, comma 1, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, entro cui l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori quindici giorni. 
  2. Fino al 31 luglio 2020, i termini di cui all’art. 148, commi 1 e 2 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, per la formulazione dell’offerta o della motivata contestazione, nei casi di necessario intervento di un perito o del medico legale ai fini della valutazione del danno alle cose o alle persone, sono prorogati di ulteriori 60 giorni.

 

Sempre esclusivamente per questo periodo di emergenza in tutela dei consumatori, le polizze assicurative RC dei veicoli a motore saranno valide per un mese dopo la scadenza, anziché gli attuali 15 giorni. Le polizze che scadono fino al 31 luglio dovranno essere mantenute attive dalle assicurazioni per ulteriori 15 giorni.

Mentre pur mantenendo sempre il 31 luglio come data, il punto 3 dell’articolo 125 proroga di 60 giorni alle assicurazioni i termini per l’offerta di risarcimento in caso di incidente e se necessario un perito o un medico legale, sono prorogati di altri 60 giorni. Periodo che va ad aggiungersi ai già previsti 30 oppure 60 o 90 giorni.

Pagamento Tassa Automobilistica
Da nessun articolo del decreto si evince che il pagamento del bollo (per auto, moto, ecc..) sia stato sospeso. Per questo motivo, se il tuo è in scadenza, è meglio provvedere subito al pagamento.
Grazie al servizio di Tiassisto24 puoi farlo comodamente dal divano, sia dal tuo Smartphone, attraverso l’App, sia dal tuo PC.

Altre indicazioni per il settore trasporti contenute nel Decreto
Sono molte le sospensioni a pagamenti Fiscali arrivate con il decreto Cura Italia del Governo. Tra i tanti soggetti che ricevono una sospensione troviamo chi svolge attività di guida, soggetti che gestiscono servizi di noleggio di mezzi di trasporto terrestre, marittimo, fluviale e lagunare e soggetti che rilasciano brevetti o patenti commerciali, scuole di guida professionale per autisti.
Per tutte le specifiche sulle sospensioni ti rimando al documento ufficiale.

Dulcis in fundo
Per tutti questo periodo è molto difficile e attendiamo con fiducia la fine dell’emergenza e delle restrizioni. Ognuno di noi sta dando il suo contributo tramite il proprio lavoro per cercare di non fermare l’economia italiana ed è per questo che anche noi vogliamo fare la nostra parte per ribadire che #ANDRATUTTOBENE. 

#ANDRATUTTOBENE è l’hashtag più utilizzato in questi giorni sui social, ma è anche il nostro codice sconto che, da oggi fino al 03/04/2020, potrai inserire per ricevere uno sconto del 50% sui piani Premium e sul piano della Consulenza per i ricorsi alle Multe.
Tiassisto24 sta portando avanti il suo lavoro e mantiene il servizio attivo grazie allo smart working, così ti può stare vicino anche in questo periodo, quindi puoi continuare a contattarci attraverso la chat, la mail o i social.

Un saluto dal Team Tiassisto24

AGGIORNAMENTO LUGLIO 2020

  • Proroga patenti di guida di 7 mesi per quelle scadute o in scadenza tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020

(per i veicoli immatricolati in Italia delle categorie M, N, 03, 04 e Ts sono previsti diversi calendari. Quelli con revisione scaduta prima del mese di febbraio 2020, possono circolare sul solo territorio nazionale sino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la revisione periodica o annuale.)

  • Cessazione della possibilità di avere 30 giorni per il pagamento del 30% in meno delle sanzioni, si torna da giugno al limite di 5 giorni per pagare le multe scontate.

Scarica l’APP

Sei tra quelli che devono rinnovare la patente, la Carta di qualificazione del conducente e certificati di abilitazione professionale o Attestazioni sanitarie?

Con le proroghe post covid si può fare un po’ di confusione hai paura di dimenticare qualcosa? Ricorda tutte le scadenze con tiassisto24! Con un’unica app potrai avere sotto controllo tutte le scadenze di tutti i tuoi veicoli, come bollo, revisione, assicurazione, manutenzioni e tanto altro ancora.

Tutto questo in modo gratuito!

Condividi questo articolo!