Vediamo di capirci qualcosa.
Rc auto: gli inviti e la black list
Si tratta di inviti con cui Il Ministero delle Infrastrutture informa che si hanno 15 giorni di tempo per stipulare una polizza di assicurazione auto che sostituisca quella scaduta, ricordando le sanzioni amministrative in cui si incorre.
Riceveranno gli inviti tutti coloro che possiedono un veicolo che si presume essere circolante, ma per cui nella banca dati non risulta stipulata alcuna copertura assicurativa.
L’insieme di questo elenco di veicoli, nato dall’incrocio dei dati fra Motorizzazione e Ania, costituisce la black list, che sarà consegnata alle forze di polizia.
Un veicolo risulta scoperto 15 giorni dopo la scadenza della polizza precedente.
RC auto: cosa si rischia e cosa fare
Più che altro la black list serve per i sistemi di controllo su strada automatizzati, che nei prossimi mesi dovrebbero essere approvati. Questi collegheranno la targa alla black list per rilevare i mezzi scoperti da RC auto. I proprietari di questi mezzi riceveranno l’ordine di presentarsi per la valutazione dei documenti.
Chi riceve l’invito ingiustamente, perché già in regola, dovrà invece riferirlo all’ufficio indicato nell’avviso stesso. In caso contrario dovrà farlo al momento del controllo automatico, in quanto verrà inserito nella black list.
La black list è aggiornata ogni primo giorno del mese.
Per risparmiare sulla tua RC auto richiedi un preventivo gratuito a tiassisto24
oppure scarica la nostra app
Scrivi un commento