airbag anti-tamponamento

Uno dei principali fornitori del mercato automotive ZF TRW ha presentato il primo dispositivo airbag anti-tamponamento, con lo scopo di proteggere chi si trova all’interno del veicolo e allo stesso tempo attutire l’impatto tra le automobili, limitando possibili danni derivanti dall’incidente.

L’airbag esterno è formato da un cuscino molto voluminoso (il doppio della misura di un normale airbag interno) ed il prototipo presentato è progettato per proteggere il veicolo nella sua parte laterale da tamponamenti da incrocio laterale.

Per la sua attivazione, il sistema è molto complesso, in quanto deve avvenire pochi attimi prima della collisione e non successivamente, appunto per prevenire tempestivamente eventuali danni alla carrozzeria del veicolo e alle persone al suo interno, grazie alla presenza di sensori e telecamere pronte a rilevare gli istanti precedenti all’impatto.

Il prototipo presentato è ancora in fase sperimentale e il processo di sviluppo è ancora lungo e complesso, soprattutto per risolvere i problemi che deriverebbero dalla continua esposizione di un dispositivo del genere ad agenti esterni quali pioggia e smog, tra gli altri. Sicuramente però si tratta di un importante passo avanti che andrebbe a migliorare ulteriormente la sicurezza di chi si trova alla guida di un auto.

Condividi questo articolo!