AUTOMOBILE E PSICOLOGIA

automobile e psicologia

La psicologia umana e l’automobile, un rapporto sul quale da sempre gli esperti del settore dibattono. L’automobile che sia utilizzata per lavoro, svago o necessità, è uno dei mezzi più utilizzati durante le nostre giornate e determina continue sollecitazioni della mente portando ad emergere in ognuno di noi una diversa personalità quando si è alla guida.

A tal proposito il colosso dei penumatici Goodyear in collaborazione con la London School of Economics, ha portato avanti un’ interessante ricerca che ha definito i diversi profili e personalità delle persone alla guida della propria automobile:

1) Il Maestro: vuole essere sicuro che gli altri automobilisti siano consapevoli dei loro errori alla guida e pretende che gli venga dato atto della sua competenza al volante.

2) Il Competitor: cerca in tutti i modi di posizionarsi davanti a tutte le altre auto, pensando di essere al GP di Montecarlo..ha costantemente il piede sull’acceleratore con la paura che qualcuno provi a sorpassarlo.

3) Il Filosofo: Quando è in macchina riesce a controllare i suoi sentimenti e in una sorta di stato mistico e di pace mentale, accetta senza problemi gli errori degli altri automobilisti attorno a lui, senza reagire bruscamente.

4) Il Timido: si muove nel traffico con estrema cautela, pronto e disponibilissimo a far attraversare qualsiasi forma di vita incontra sulla sua strada. Non cerca mai lo sguardo degli altri automobilisti, per evitare misunderstanding imbarazzanti.

5) Il Fuggitivo: Tende ad isolarsi dal pensiero di essere alla guida e dagli altri guidatori che lo cironcondano, ascoltando musica alla radio o parlando in continuazione al telefono. Evita in ogni modo quel senso di frustrazione e impotenza che potrebbe colpire chiunque, quando si è imbottigliati nel traffico alle 8 del mattino.

6) Il Castigatore: Carico come una bomba ad orologeria, è sempre pronto ad esplodere ed inveire contro gli altri automobilisti che non rispettano il codice della strada e rendono difficoltosa la sua guida. Capace di vere e proprie scenate teatrali: la più famosa? scendere dalla macchina e bloccare il traffico nelle ore di punta.

7) Il So Tutto Io: Crede di essere circondato da pirati della strada e vuole sempre avere ragione. Inveisce nervosamente contro gli altri automobilisti, rigorosamente con il finestrino alzato, al chiuso del suo abitacolo, perchè in fondo a volte sa di non avere perfettamente ragione!

E tu in quale di queste personalità alla guida ti riconosci?

tiassisto24 è l’unica piattaforma web e mobile che si prende cura del tuo veicolo.

Scopri i nostri numerosi servizi, registrandoti sul nostro sito internet o scaricando gratuitamente la nostra app ufficiale.

tiassisto24..goditi la strada!

Condividi questo articolo!