campagna di sicurezzaì stradale vacanze sicure

Presentata ieri a Roma da Assogomma e Polizia Stradale la nuova edizione del progetto “Vacanze Sicure”, una iniziativa che vuole verificare le condizioni e lo stato degli pneumatici delle automobili italiane a ridosso delle vacanze estive, dove viaggiare in sicurezza è fondamentale.

A tale proposito sono stati predisposti, dal prossimo 15 maggio al 15 giugno, circa 10mila controlli su strada in regioni quali Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Toscana, Veneto e Sicilia che saranno oggetto di approfondite verifiche e controllo dello stato pneumatici.

L’iniziativa è giunta alla sua tredicesima edizione e nel corso degli anni ha fornito un quadro significativo, con oltre 130.000 controlli complessivi che hanno evidenziato una non conformita delle gomme sulle auto controllate pari a circa il 20% (incluse auto sprovviste di revisione), un fenomeno diffuso in maniera eterogenea su tutto il territorio nazionale.  I principali problemi riscontrati sono la presenza di pneumatici riscolpiti, non omologati e gomme usate d’importazione.

Le autorità sottolineano l’importanza di effettuare questi controlli e sensibilizzare i cittadini su una corretta manutenzione dei propri veicoli a partire dallo stato degli pneumatici, al fine di mettersi in viaggio sulle strade e autostrade italiane durante l’estate in totale senza problemi di sorta.

L’analisi dei dati derivanti dai controlli sarà affidata, come accade da anni, al Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino, al fine di validare l’enorme lavoro svolto dagli agenti della Polstrada.

Se hai dubbi sulle condizioni degli pneumatici della tua auto o necessiti di consigli sull’acquisto di nuovi, utilizza il servizio di Consulenza di tiassisto24.

Condividi questo articolo!