Alfa Romeo Giulia - tiassisto24

Sono 7 le finaliste che si contenderanno il titolo di Car of the Year 2017. Nella lista, che spazia dalle berline premium fino alle compatte di segmento B, c’è anche l’Alfa Romeo Giulia. L’annuncio del vincitore si terrà il 6 marzo 2017 in apertura del Salone di Ginevra.

 

Una lista iniziale di 30 vetture ha visto la giuria internazionale all’opera per arrivare ad una netta scrematura delle candidate. Sono 7 le vetture che si contenderanno il titolo di Auto dell’anno 2017. La giuria internazionale ha infatti già decretato quali sono le finaliste del consueto concorso annuale. La scelta si è concentrata su segmenti molto differenti. Si va infatti dalla berlina premium Alfa Romeo Giulia fino alla compatta Nissan Micra. A chi assegneranno i 25 punti i 58 membri della giuria internazionale? Essi avranno l’arduo compito di attribuire i punti a 5 vetture selezionate, esponendo la metodologia applicata alla valutazione. La vettura prescelta verrà annunciata il 6 marzo e la premiazione è prevista in apertura del Salone di Ginevra 2017, che si svolgerà dal 9 al 19 marzo.

La lista delle 7 finaliste

Andiamo a vedere nel dettaglio nomi e caratteristiche delle 7 vetture che si contenderanno il titolo a marzo.  Alfa Romeo Giulia, Mercedes Classe E, Volvo S90/V90, Peugeot 3008, Toyota C-HR, Nissan Micra e Citroen C3. La selezione effettuata appare subito piuttosto variegata nonostante ci sia una predominanza delle berline premium rappresentate dalla Giulia, dalla V90 e dalla Classe E. Tra le compatte abbiamo la Micra e la Citroen C3 che puntano a tecnologie vicine al mondo social. Tra i SUV invece la nuova Peugeot 3008 e la Toyota C-HR con powertrain ibrido.

Gli esclusi: il gruppo Volkswagen

C’è però chi non è riuscito a superare la selezione. Sono stati esclusi dalla lista delle finaliste infatti marchi come Maserati e la Tesla Model X. Ma anche le cabrio come la Fiat 124 spider. Assente anche la gamma Renault, nonostante il processo di rinnovamento intrapreso, ma soprattutto grande assente il gruppo Volkswagen. In lista non appare infatti nessuna vettura di vari marchi Porsche, Audi, Skoda, Seat e Volkswagen.

Le caratteristiche delle vetture che aspirano al titolo:

Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Giulia - tiassisto24

Alfa Romeo Giulia

Uno stile elegante ed ispirato alla lunga storia di Alfa Romeo, la berlina ha convinto appassionati del settore e non. Con questa vettura Alfa Romeo rientra prontamente nel mercato premium. La Giulia 3 volumi può contare su una vasta gamma di motori e sulla trazione posteriore. La variante Quadrifoglio con un V6 bi-turbo da 510 CV completa la gamma assicurando alte prestazioni.

 

Toyota C-HR

Toyota C-HR - tiassisto24

Un look del tutto inedito per la Toyota C-HR che propone linee grintose ed una carrozzeria aggressiva preservando la tendenza a spiovente del tetto in formato coupè. La vettura è parte della gamma Toyota Hybrid e presenta ottimi accessori tecnologici per la sicurezza attiva.

 

Nissan Micra

Missan Micra - tiassisto24

Una vettura dal look decisamente grintoso la nuova Nissan Micra, che sancisce una netta separazione dal passato. Presentata al Salone di Parigi 2016, la vettura propone un look grintoso con calandra V-Motion e dimensioni maggiori per assicurare la massima capienza. La Nissan Micra propone inoltre una nuova forma di car sharing che prevede l’utilizzo di una sorta di social network nel quale i clienti condividono la vettura ma anche i propri interessi e passioni.

 

Volvo V90/S90

Volvo V90/S90 - tiassisto24

Si può definire una delle creazioni meglio riusciti del produttore svedese, la nuova Volvo V90/S90. Grande capienza interna, look estremamente elegante e sagome ben definite, sono alcuni dei pregi di questa vettura. Anche sotto il profilo della sicurezza la nuova Volvo presenta efficienti sistemi avanzati riconosciuti e premiati da Euro NCAP.

 

Mercedes Classe E

Mercedes Classe E - tiassisto24

Il tipico lusso che caratterizza la berlina di Stoccarda, unito ad un tocco di grinta. Una vettura che pur essendo al passo coi tempi non smentisce mai la sua lunga tradizione e storia. Confort, tecnologia e moltissime possibilità di personalizzazione caratterizzano la nuova Classe E. La gamma offre inoltre numerosi allestimenti, dalla off-road leggera All-Terrain fino alle grintose varianti ad alte prestazioni firmate AMG.

 

Citroen C3

Citroen C3 - tiassisto24

La nuova vettura propone un look da crossover, ispirato alla sorella maggiore C4 Cactus, con tanto di Airbump sulle portiere. La forza della nuova C3 è riconducibile all’ampia gamma di contenuti tecnologici che offre, nell’ottica di puntare ad un pubblico giovane e rompere col passato. Uno di essi, la telecamera di bordo ConnectedCam che consente di condividere sui social immagini dei propri viaggi.

 

Peugeot 3008

Peugeot 3008 - tiassisto24

Una delle protagoniste della rinnovata gamma SUV di Peugeot, la 3008 presenta un look muscoloso ed imponente. Nuovi gruppi ottici anteriori a LED, tecnologia utilizzata anche dai fanali di coda, ma estrema attenzione anche negli interni: ampi spazi e massima ergonomia con la configurazione i-Cockpit II.

Hai difficoltà a ricordarti tutte le scadenze del tuo veicolo? Se desideri un servizio completo e totalmente online, tiassisto24 è quello che fa per te! Il nostro Car Helper può aiutarti nella gestione di manutenzioni e scadenze, trovare la migliore offerta per risparmiare sulla tua polizza RC Auto, gestire il ricorso di una multa che hai ricevuto ingiustamente e tutelarti in caso di incidente stradale. Prova i nostri nuovi servizi e visita la sezione “sconti e promozioni” dove potrai trovare prezzi molto vantaggiosi.

REGISTRATI SUBITO

oppure scarica la nostra app

bottone ios

bottone android

Condividi questo articolo!