viaggiare in auto con animali

E’ tempo di vacanze e questa settimana è previsto il picco massimo delle partenze.  Molti italiani si accingono a dirigersi con la propria famiglia verso i luoghi di villeggiatura e devono organizzarsi per caricare tutto sulle loro vetture: figlio, nonne e anche gli animali domestici.

Viaggiare in auto con animali non è difficile, basta prendere poche piccole accortezze e stamparsi la mappa degli Autogrill dotati di Fido Park.

Secondo quanto recita il Codice della Strada è ammissibile portare un solo animale domestico sui sedili posteriore o nel bagagliaio a patto che siano montate le apposite reti divisorie tra il retro della macchina e lo spazio di guida e che l’animale sia dotato di pettorina con l’aggancio alla cintura di sicurezza. Nel caso, invece,  in cui si volesse portare più animali, è necessario che siano sistemati in apposite gabbie (i cosiddetti trasportini). Chi non rispetta queste regole rischia di incorrere in multe salate che possono andare dalle 84 alle 335 euro e che possono comportare anche la decurtazione di un punto patente.

Inoltre, al di furori delle norme di legge, ci sono delle buone pratiche da tenere a mente per mantenere il benessere dei nostri animaletti. Prima di tutto si consiglia di tenere i finestrini un po’ aperti per garantire il ricambio dell’aria. Fermarsi per fargli sgranchire le zampe, farli bere una volta ogni due ore e ricordarsi di non lasciarli mai chiusi in auto sotto il sole: i nostri animali sono molto sensibili ai colpi di calore.

Viaggiare in auto con animali? Semplice con i Fido Park

Dal 2003 Autogrill, per combattere il fenomeno dell’abbandono estivo degli animali e permettere di viaggiare in auto con animali più facilmente ha introdotto i Fido Park. I Fido Park sono aree esterne ai locali Autogrill, dotate di acqua corrente e gazebo con uno spazio d’ombra, dove i nostri amici a quattro zampe possono svagarsi un po’ tra una sosta e l’altra.

Oggi gli Autogrill dotati di Fido Park sono 13, scopri se ce n’è uno sul tuo percorso di viaggio:

Conero Ovest (A14 ANCONA-PESCARA)

Po Est (A13 BOLOGNA-PADOVA)

Badia al Pino Ovest (A1 FIRENZE-ROMA)

Medesano Ovest (A15 PARMA-LA SPEZIA)

Stura Ovest (A26 ALESSANDRIA-VOLTRI)

Stura Est (A26 VOLTRI- ALESSANDRIA)

Sillaro Ovest (A14 BOLOGNA ANCONA)

La Macchia Ovest (A1 ROMA-NAPOLI)

Brianza Sud (A4 MILANO-VENEZIA) – Nuova

Calaggio Nord (A16 NAPOLI-CANOSA)

La Macchia Est (A1 NAPOLI-ROMA)

Secchia Ovest (A1 MILANO-BOLOGNA)

Villoresi Est(A8 MILANO-VARESE)

autogrill

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo auto e moto,

 

REGISTRATI SU TIASSISTO24

oppure scarica la nostra app

bottone ios bottone android

Condividi questo articolo!