Le microcar elettriche beneficeranno degli incentivi dell’Ecobonus auto 2019. La legge che prevede sgravi sull’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, si estende quindi agli autoveicoli senza patente, oltre a moto, motorini e tricicli. La nuova norma è contenuta nel “Decreto crescita” approvato in Senato e pronto a ad essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Decade così il limite di potenza 11 kW per i veicoli elettrici e ibridi che possono ottenere gli incentivi.
Per qualsiasi veicolo elettrico di categoria “L” è previsto uno sconto del 30% fino a un tetto massimo di 3.000 euro. Lo sconto microcar è previsto rottamando contestualmente un veicolo Euro 0, 1, 2 o 3. Il veicolo in questione può essere anche intestato o di proprietà di un familiare convivente, come funziona per la Legge Bersani 40/2007 in ambito assicurativo. Ad esempio un ragazzo potrà acquistare una micro car dando in rottamazione un motociclo intestato a un genitore o al fratello maggiore.
Questo il testo che annuncia gli Ecobonus microcar elettriche: “A coloro che, nell’anno 2019, acquistano, anche in locazione finanziaria, e immatricolano in Italia un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e e che consegnano per la rottamazione un veicolo, appartenente a una delle suddette categorie, di cui siano proprietari o intestatari da almeno dodici mesi ovvero di cui sia intestatario o proprietario, da almeno dodici mesi, un familiare convivente, è riconosciuto un contributo pari al 30 per cento del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3.000 euro nel caso in cui il veicolo consegnato per la rottamazione sia della categoria euro 0, 1, 2 o 3, ovvero sia stato oggetto di ritargatura obbligatoria ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 2 febbraio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 76 del 2 aprile 2011”.
L’articolo 47 Codice della Strada classifica così i veicoli oggetto di incentivi.
Se vuoi saperne di più su minicar e microcar, visita il nostro blog. Per tutto quello che riguarda il tuo parco veicoli, dalle manutenzioni alle scadenze passando alla contestazione delle multe e al pagamento di ogni tipologia di bollettino, registrati alla piattaforma Tiassisto24. Avrai gratuitamente a tua disposizione un assistente virtuale a 360° per tutte le tue mansioni da driver.
This website uses cookies.