felicità degli automobilisti

Avete mai pensato se il livello di felicità degli automobilisti sia un qualcosa di quantificabile? E quali sono i fattori che lo rendono più o meno felice?

Ha pensato a tutto questo Waze, una social navigation app che ha svolto una interessante ricerca sull’esperienza di guida di circa 50 milioni di automobilisti in tutto il mondo, creando il primo indice di felicità degli automobilisti. Per misurare la felicità degli automobilisti sono stati valutati 5 fattori:

  1. Traffic level, ovvero il livello di traffico in base all’importanza e alla frequenza di code e ingorghi.
  2. Qualità delle strade e delle infrastrutture.
  3. La sicurezza dell’automobilista in base al numero di incidenti, pericoli della strada e conidizoni meteo.
  4. Facilities per gli automobilisti come disponibilità di parcheggi e accesso ad aree di rifornimento .
  5. Aspetti socio-economici come il costo del carburante ed il rapporto automobili-popolazione.

Dall’originalissima indagine si evince come la nazione con gli automobilisti più felici e rilassati siano i Paesi Bassi, risultato molto probabilmente condizionato dal fatto che ci sia una bassissima densità di automobili in circolazione per le strade (l’Olanda è il paradiso delle biciclette). Per quanto riguarda la città dove risiedono gli automobilisti più contenti alla guida, bisogna spostarsi negli USA, precisamente a Phoenix in Arizona, dove le condizioni di guida sono davvero ottime.

LA SITUAZIONE IN ITALIA

E in Italia gli automobilisti come sono? Felici o scontenti quando sono al volante?

Dai dati dell’indagine risulta che gli automobilisti italiani sono piuttosto infelici e stressati alla guida, nonostante in base al ranking derivante dai diversi fattori di valutazione, il nostro Paese figuri comunque nella top ten all’ottavo posto generale e dalla ricerca si evince come a Bologna la qualità delle strade risulta tra le migliori d’Europa e per servizi all’automobilista Milano si posiziona nella top ten. Evidentemente non basta e per aumentare la felicità di noi italiani servirebbe ben altro, a differenza del Cile, dove nonostante oggettive difficoltà a livello di infrastrutture, gli abitanti cileni sembrano non curarsene e guidare con allegria…questione di mentalità!

tiassisto24, la prima piattaforma web e mobile che si prende cura della tua auto, è sempre attenta alla felicità degli automobilisti, offrendo numerosi servizi che semplificano la gestione quotidiana del tuo veicolo.

Condividi questo articolo!