Giampaolo Tenchini

tiassisto24 è lieta di comunicare a tutti i suoi utenti e lettori che da oggi, Giampaolo Tenchini, famoso collaudatore di auto e pneumatici, nonché pilota GT, si unirà alla squadra di tiassisto24, scrivendo per il nostro blog.

Nato a Brescia il 18 marzo del 1971, Giampaolo Tenchini, detto il Tenk, cresce a Monza, città famosa in tutto il mondo per il suo circuito di Formula 1 ed è proprio la passione per le corse che avvicinerà il piccolo Giampaolo al mondo dei motori.

Giovanissimo, il Tenk intraprende i suoi passi nel mondo automotive presso il Driving Camp di Carlo Rossi come aiutante Logistico. In quegli anni, pur non potendo guidare le auto per lavoro, lo fa di nascosto quando di sera non c’è nessuno a controllare. “La livrea e i colori del mio casco, bianco, rosso e grigio, sono gli stessi del grande pilota Dindo Capello, proprio in suo onore” mi ha confessato il Tenk. “Infatti, è stato proprio lui che dopo avermi scoperto a guidare di nascosto le auto del Driving Camp, suggerì al mio capo di avviarmi alla carriera di istruttore, perché in me percepiva una predisposizione per questo lavoro. Se non ci fosse stato lui, oggi probabilmente non sarei arrivato dove sono ora ed è per questo che mi piace ricordarlo portando i suoi colori”.

A 21 anni Giampaolo Tenchini viene assunto nel gruppo di collaudo della Pirelli, intraprendendo una carriera tutta in salita che, nel corso degli anni, lo vede collaborare con importanti aziende quali BMW, BMWM, AMG e Volvo e lo porta a diventare tester per riviste di settore quali Evo, Panorama Auto e Gente Motori.

Contemporaneamente alla sua professione da collaudatore, Giampaolo Tenchini intraprende una brillante carriera come pilota di Vetture Turismo e GT. La sua prima gara, il rally di Monza del 1997, è una competizione che ama molto e a cui continua a partecipare annualmente. Tra le sue gara più importanti ricordiamo la Porsche club nel 2006, il campionato italiano 2007/2008 su Ferrari, le Mans Series nel 2009 su Ferrari, cinque 24H a Nurburgring e tre a SPA su Porsche e Ferrari.

Tra frenate, derapate e accelerazioni, ecco la recensione del Tenk sull’Alfa Romeo 4C, realizzata per Gente Motori.

Giampaolo Tenchini, attualmente è consulente Bridgestone Europe su progetti Porsche e Bentley e come esperto di auto, motori e pneumatici si offre di rispondere ai dubbi e alle domande degli utenti di tiassisto24. Quindi cosa aspetti? Iscriverti subito su tiassisto24.it per ricevere la nostra newsletter e per inviarci tutte le domande tecniche alle quali vorresti il Tenk rispondesse.

Condividi questo articolo!