gpl

In Italia i giovani sono i più propensi a comprare una vettura a GPL: questo è quanto emerge da un recente studio di Assogasliquidi ( Associazione di Federchimica che rappresenta GPL e GNL) presentato dal Direttore Rita Caroselli durante il #ForumAutomotive di Milano.

Perchè i giovani scelgono il GPL ?

Sarà che sono più sensibili al tema dello sviluppo sostenibile, sarà che hanno più problemi economici, ma nel 2014, 22 mila giovani tra i 18 e i 35 anni hanno scelto un’auto a GPL, raggiungendo il 17,7% del mercato totale e il 20% delle immatricolazioni GPL.

La scelta del GPL è dettata principalmente da due fattori: un primo legato all’ambiente e alla riduzione dell’inquinamento, tema molto caro a questa fascia d’età e un secondo di tipo economico. Il GPL è uno dei carburanti più economici: rispetto a diesel e benzina il GPL a gennaio 2014 costava rispettivamente il 47% e il 49% in meno e a febbraio 2015 il 55% e il 58%.

La crisi economica e occupazionale che, come è noto, ricade principalmente sui giovani ha portato ad un incremento delle auto a GPL che attualmente in Italia sono circa 2 milioni. Negli ultimi 8 anni, si calcola, infatti, che tra conversioni e immatricolazioni di auto nuove, quasi 2,3 milioni di italiani (300 mila l’anno) abbiano scelto un’auto a GPL.

Il ruolo sociale del GPL

Il GPL oltre ad essere un carburante economico ed ecologico, ha anche un grosso potenziale di sviluppo in termini di posti di lavoro. Secondo uno studio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, le auto a gas potrebbero creare, nel 2030, 66.000 posti di lavoro in più. Quindi, incentivare la vendita e lo sviluppo di carburanti alternativi, non è solo una reale risposta alla necessità di creare un sistema di trasporto eco-sostenibile, ma, anche, un metodo per incentivare l’economia e, in ultimo, una possibilità concreta per gli automobilisti che non si possono permettere di comprare un’auto nuova, di trasformare una vettura non più ammessa a circolare in un’auto a “circolazione sostenibile”.

Se stai pensando di convertire la tua auto al GPL, chiedi un preventivo gratuito su tiassisto24

Registrati su tiassisto24

oppure scarica la nostra app

tiassisto24 app

Condividi questo articolo!