noleggio lungo termine

Alfonso Martinez, amministratore delegato per l’Italia di LeasePlan ha dichiarato che: “ il noleggio a lungo termine è ideale per la mobilità dei privati…” lasciandoci intendere che prevede un ottimo futuro per il mercato del noleggio a lungo termine di auto a privati.

Effettivamente, negli ultimi anni, c’è stato un aumento in Italia, sia dell’utilizzo del car sharing che del noleggio di macchine a breve e a lungo termine. In particolare è interessante notare che si è iniziato a diffondere anche il noleggio a lungo termine delle auto a privati quando fino a poco tempo fa era un fenomeno relativo solo alle flotte aziendali. Da un lato c’è chi sostiene che questo sia dovuto all’aumento dei costi effettivi del mantenimento di un veicolo e all’abbassamento del potere di acquisto dei salari. Dall’altro secondo me è giusto anche considerare il fenomeno dell’aumento delle partite IVA. Non bisogna, infatti, dimenticare che il grande vantaggio del noleggio di un’auto a lungo termine sta proprio nel fatto che, l’acquisto di un servizio è scaricabile per gran parte dalle tasse a differenza dell’acquisto di un bene di cui si può scaricare solo il costo dell’IVA.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Non bisogna però sottovalutare altri vantaggi derivanti dal noleggio a lungo termine che sono comunque numerosi. In primis, l’automobilista deve interagire con un solo interlocutore, la società di noleggio, e quindi non perde più il suo tempo per svolgere le attività di amministrazione e manutenzione del veicolo. Secondo, il cliente ha una chiarezza nella definizione dei costi annuali che verranno a derivare dall’affitto del veicolo, visto che dovrà pagare solo il canone di noleggio. In ultimo, ma non meno rilevante è il fatto che tutti i problemi che potranno verificarsi verranno risolti dalla società di noleggio, da ciò deriva che il cliente avrà assistenza costante in qualsiasi situazione dall’incidente alla rottura e un veicolo sempre in ordine.

La nuova sfida per le società di noleggio

Visto il successo riscontrato da questo servizio nel campo delle flotte aziendali e dei professionisti con partita IVA, le grandi aziende, oggi, vorrebbero allargare il servizio a coinvolgere anche clienti privati senza partita IVA e tiassisto24 potuto verificare che alcune grandi aziende già offrono questo servizio, sebbene i vantaggi per i privati non siano ancora strabilianti. I costi del noleggio infatti sono elevati e l’unica cosa su cui l’automobilista risparmia veramente è la polizza RC che per un privato, ormai, ha raggiunto livelli stellari, mentre passando per il noleggio si può’ beneficiare delle condizioni solitamente riservate ad una società, ovvero, un prezzo inferiore e una copertura totale.

Nonostante questo, il vantaggio su cui puntano realmente le società di noleggio per promuovere questo nuovo servizio è quello del canone fisso. L’automobilista, nel momento che stipulerà un contratto di noleggio, saprà esattamente quanto andrà a spendere tutti i mesi senza costi aggiuntivi, visto che il servizio comprende tutte le spese, eccezion fatta per il carburante e le multe. Come capita spesso in Italia, comunque, la vera sfida per le società di noleggio è data dal fisco italiano che prevede un tassazione maggiore rispetto agli altri paesi europei sul noleggio delle auto.

Scopri di più

Registrati su tiassisto24

oppure scarica la nostra app

tiassisto24 app

Condividi questo articolo!