olanda stop auto benzina

Il governo olandese ha compiuto un primo importante passo verso una decisione che porterebbe allo stop alle auto alimentate a benzina o gasolio a partire dal prossimo 2025. Il provvedimento legislativo è ufficialmente stato avviato dal Parlamento olandese ed ha già ottenuto una prima approvazione.

Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione Green, fortemente sostenuta dal Partito Laburista olandese, in uno stato che da sempre in Europa si contraddistingue per le sue politiche verdi in termini di mobilità e consumi energetici.

La politica Green del governo olandese ha avuto una forte accelerata a partire già dal 2013, con provvedimenti atti a ridurre le emissioni di CO2 come l’isolamento termico degli edifici e delle abitazioni e questo possibile stop alle auto a benzina e diesel, sarebbe un passo definitivo verso questo tipo di politica.

Non bisogna dimenticare che l’Olanda fa parte della Zero-Emission Vehicle Alliance con l’obiettivo di arrivare alla vendita, entro il 2015, esclusivamente di auto ecologiche. Resta sicuramente da capire come reagirà l’Unione Europea a questo primo passo del governo olandese, ma soprattutto sarà interessante verificare le reazioni delle maggiori case automobilistiche nel mondo, a quella che per loro suona più come una minaccia economica al proprio business che una rivoluzione verde!

Un ulteriore dato che fa riflettere sulla decisione di arrivare ad uno stop alle auto a benzina e diesel è il costo medio mensile, in Olanda, in termini di consumi e costi di gestione è il più alto in Europa e si attesta da un minimo di 650 euro ad un massimo di 800 euro.

Condividi questo articolo!