patente digitale

PATENTE DIGITALE, GLI SCENARI FUTURI

Mentre nel Regno Unito è di pochi giorni fa l’importante notizia che la patente di guida digitale sarà visualizzabile tramite app per smartphone, in Italia si registrano eccellenti progressi nel processo di smaterializzazione della patente di guida dal formato cartaceo a quello digitale.

Il Ministero dei Trasporti, secondo le sue stime, prevede che entro il 2024 in Italia vi sarà un passaggio completo dalle patenti cartacee al nuovo modello Card plastificata, richiesto dalle normative UE. Il nuovo formato della patente è stampato e prodotto con nuovi efficaci criteri anti-falsificazione, in un’ottica improntata a fornire sempre maggiore sicurezza per i cittadini che viaggiano frequentemente in automobile tra i confini dei Paesi europei.

Già oggi il processo di rinnovo e richiesta di una nuova patente avviene principalmente per via digitale: alla scadenza, infatti, si riceve direttamente a casa una nuova Card con procedura di rinnovo attraverso il sito “Portale dell’Autmobilista”, attraverso il quale i medici possono rilasciare all’automobilista richiedente (previa visita medica di controllo) una ricevuta in attesa dell’arrivo del nuovo documento vero e proprio.

Il costo totale della procedura è pari a 25,00 euro (tariffa esente da visita medica e spese di spedizione).

Se hai problemi nel ricordarti e gestire le scadenze della tua auto, prova il nostro servizio facile e gratuito che ti ricorda qualsiasi imminente scadenza relativa al tuo veicolo, dal bollo all’assicurazione…fino alla patente!

 

Condividi questo articolo!