portare un passeggero in motorino

Il sogno di molti sedicenni di viaggiare in due sullo stesso motorino diventa finalmente realtà! Per rimediare ad alcune procedure d’infrazione, avviate dall’Unione Europea nei confronti dell’Italia, il nostro Parlamento ha dovuto adeguare alcune norme del Codice della Strada al diritto comunitario e, tra queste, anche annullare il divieto per i minorenni di portare un passeggero in motorino.

Dopo molti rinvii e richiami dall’Unione Europea, giovedì 23 luglio, il Senato ha approvato in via definitiva, con 123 voti a favore, 43 contrari e 41 astenuti, il DDL Legge europea 2014, contenente la misura che sancisse la possibilità per i sedicenni di portare un passeggero in motorino.

Dopo 15 giorni dalla pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale (che non è ancora avvenuta), entrerà in vigore il provvedimento che abolisce il divieto per i minorenni di portare un passeggero in motorino. Secondo la nuova norma sarà sufficiente che il guidatore abbia compiuto 16 anni di età e abbia un patente AM, A1 o B1 per poter portare un passeggero su un veicolo che sia cinquantino a due o tre ruote, quadriciclo leggero, motociclo 125, triciclo o quadriciclo di potenza inferiore a 15  kW. Il veicolo deve essere omologato a portare un passeggero e quest’ultimo deve avere almeno 5 anni d’età.

Ma state bene attenti! Nonostante, vostro figlio di 16 anni, ora abbia la possibilità di portare un passeggero, prima di lasciarglielo fare, è bene anche controllare la copertura assicurativa del veicolo e assicurarsi che, per pagare un’assicurazione più bassa, non si sia accettata una polizza che non preveda risarcimento per le lesioni al passeggero, oppure una che presenti una clausola di rivalsa sull’assicurato o sul conducente del mezzo.

Se non sei sicuro che l’assicurazione del tuo motorino copra anche il passeggero, richiedi una consulenza e un preventivo gratuito a tiassisto24

Richiedi una consulenza

oppure scarica la nostra app

tiassisto24 app

Condividi questo articolo!