RC Auto Digitale

RC Auto Digitale

Importante novità nel campo dell’RCA: a partire dal 18 ottobre l’RC auto diventa digitale, in quanto i controlli sui contrassegni assicurativi delle automobili saranno effettuati per via telematica tramite la lettura del numero di targa. Una notizia non di poco conto, considerando che non sarà più obbligatorio esporre il tagliando assicurativo in formato cartaceo sul parabrezza, andando ad accelerare in maniera importante il processo di digitalizzazione del mondo delle polizze auto previsto dal recente decreto legge in materia. Inoltre questo processo permette un grosso passo in avanti per contrastare il fenomeno delle assicurazioni false e dei cosiddetti veicoli fantasma non tracciabili in Italia. I controlli sulla validità ed originalità dei tagliandi assicurativi avverranno attraverso la lettura delle targhe grazie a sistemi elettronici quali tutor, controlli stradali e ZTL che permetteranno di combattere in maniera efficace i circa 4 milioni di contrassegni cartacei falsi che circolano ad oggi sul territorio italiano, secondo le recenti stime di mercato.

Con la verifica elettronica sarà quasi impossibile circolare sprovvisti di assicurazione, in quanto gli utenti saranno scoraggiati dal falsificare i vecchi tagliandi cartacei, non più indispensabili, i quali verranno in un secondo momento sosituiti da tagliandi in formato digitale inviato agli automobilisti dalle compagnie assicurative stesse.

Anche l’ACI, attraverso le parole del suo presidente Angelo Sticchi Damiani, ha voluto esprimere la sua piena soddisfazione per il processo di digitalizzazione che garantirà il massimo rispetto delle norme, purchè venga sempre rispettata la legislazione di settore.

Il Servizio Notifica Scadenze di tiassisto24

tiassisto24, prima piattaforma web che si prende cura del tuo autoveicolo, a tal proposito offre un prezioso servizio di notifica scadenze, grazie al quale i suoi utenti potranno memorizzare  e gestire comodamente le scadenze di tutti i documenti personali dei propri autoveicoli, compresa l’RCA.

Il servizio prevede da parte di tiassisto24 l’invio una mail 30 e 15 giorni prima della scadenza incombente e per gli utenti premium è previsto anche l’invio di un sms di notifica sul proprio dispositivo mobile.

SCOPRI ORA IL SERVIZIO DI NOTIFICA SCADENZE

Condividi questo articolo!