Settembre è tempo di cambiamenti e proroghe postcovid. Dal Senato ci arriva la notizia del nuovo DL Semplificazione approvato il 4 Settembre 2020 diventato Legge con approvazione della Camera. Modifica la norma precedente in tema di revisioni. È bene ricordare che l’ultima proroga della revisione ministeriale in risposta all’emergenza Covid-19 era disciplinata da due norme: quella italiana e quella comunitaria risalente al 27 Maggio. Quella europea posticipava le scadenze delle revisioni a 7 mesi successivi la data di scadenza prevista. Mentre la normativa italiana distingueva ogni scadenza con relativa proroga.

Categorie:

  • L1: veicoli a due ruote con motore la cui cilindrata (se si tratta di motore termico) non supera i 50 cm3 e la cui velocità massima di costruzione non supera i 50 km/h
  • L2: veicoli a tre ruote con motore la cui cilindrata (se si tratta di motore termico) non supera i 50 cm3 e la cui velocità massima di costruzione non supera i 50 km/h
  • 01: rimorchi di massa massima non superiore a 0,75 t;
  • 02: rimorchi di massa massima superiore a 0,75 t ma non superiore a 3,5 t;

Cosa accadeva a Maggio 2020…

L’attuazione delle norme in Italia e nel territorio UE risulta molto articolata in quanto le disposizioni nazionali hanno termini e campi di applicazioni differenti da quelle comunitarie. La proroga italiana non ha limiti temporali minimi, ma ha come termine massimo Luglio 2020. In quella europea invece rientrano i veicoli con regolare scadenza da Febbraio ad Agosto 2020. Inoltre, le disposizioni del “Cura Italia” riguardano tutte le categorie di veicoli soggette a controllo tecnico periodico. Quelle comunitarie non contemplano le categorie L (Motoveicoli), O1 e O2 (Rimorchi leggeri). Ne consegue che per i veicoli con revisione scaduta prima di Febbraio 2020 è consentita la circolazione fino al 31 Ottobre 2020, ma solo in Italia. I veicoli scaduti a Febbraio possono circolare fino al 31 Ottobre 2020 in Italia, mentre in territorio UE si calcolano i 7 mesi dalla normale scadenza. Per le scadenze da Marzo ad Agosto 2020 si applica integralmente il Regolamento 2020/698 che consente la circolazione, in italia e UE, per i 7 mesi successivi ai termini naturali. (Da Revisioni auto blog)

In sostanza ad ogni periodica scadenza equivaleva una proroga diversa italiana che non sempre si accordava con la normativa europea.


Cosa accade a Settembre 2020… 

come vi dicevamo all’inizio dell’articolo a Settembre è tempo di nuove proroghe postcovid. Di seguito quello che è cambiato:

  • Tutte le auto che hanno normale scadenza per la revisione prima di Marzo, sono state prorogate fino al 31 Ottobre 2020.
  • Tutti i veicoli con scadenza da Marzo a Luglio 2020, la scadenza prorogata è sempre 31 Ottobre.
  • Chi ha il veicolo in scadenza da Agosto a Settembre 2020 invece avrà la proroga al 31 dicembre 2020.
  • I veicoli in scadenza da Ottobre a Dicembre 2020 avranno la proroga fino al 28 Febbraio 2021.

Al momento in Italia sono queste le nuove disposizioni da seguire in tema di revisioni. Il regolamento europeo per il momento resta invariato.

Non dimenticare di viaggiare sempre informato insieme a Tiassisto24 che con la sua App ti ricorda tutte le tue scadenze, oltre a raccontarti le novità del settore tramite il suo Blog.

Condividi questo articolo!