sicurezza stradale contromano

sicurezza stradale contromano

La sicurezza stradale è una componente fondamentale per tutti coloro che ogni giorno utilizzano la propria automobile ed è perciò fondamentale monitorare costantemente i dati a disposizione degli enti preposti, per diminuire episodi negativi sulle nostre strade attraverso campagne mirate di informazione e prevenzione. Uno dei dati più allarmanti di questo 2015 in tema di sicurezza stradale è l’aumento dei contromano su strada, drammatico fenomeno purtroppo tornato alla ribalta delle cronache. I dati sono impietosi e ricordano come in questo 2015 sono già avvenuti 263 episodi di contromano, con 18 vittime e 139 persone rimaste ferite (dati Asaps).

L’analisi evidenzia come oltre il 40% di tali episodi avvenga in autostrade o superstrade e maggiormente in orari diurni (200 episodi), dato quest’ultimo molto sorprendente. In cima a questa speciale classifica sono persone sotto l’effetto di droghe o alcool (23%), cittadini stranieri (21%) e infine gli anziani over 70 (20%).

POSSIBILI SOLUZIONI

Le associazioni di categoria propongono interessanti soluzioni per combattere il problema contromano su strada, da un lato incoraggiando lo sviluppo di tecnologie per l’automobile che vadano a bloccare il veicolo che si appresta a viaggiare contromano su strade e autostrade. La seconda proposta risolutiva al problema è da un punto di vista legale, inserendo nel codice penale l’accusa di omicidio stradale per tutti coloro che guidano sotto effetto di droghe o alcool.

tiassisto24, la prima piattaforma web e mobile, che si prende totalmente cura della tua auto, è assolutamente attenta ad offrire grazie ai suoi servizi la massima sicurezza ed assistenza per i suoi utenti.

Registrati ora sul nostro sito www.tiassisto24 e scopri le nostre offerte pensate a misura di automobilista e scarica la nostra app!

 

Condividi questo articolo!