Sunswift

A luglio del 2014, la Sunswift eVe, l’auto a energia solare di progettazione australiana, aveva realizzato un ennesimo record viaggiando per 500 km a una media di 107 km/h con una sola ricarica; oggi si dibatte se, a luglio 2015, potrà diventare la prima auto ad energia solare autorizzata a circolare in strada.

Come è nata al Sunswift

La Sunswitf è un progetto nato, nel 1996, dallo sforzo di 100 studenti della University of New South Wales (UNSW) di Sydney, che condividevano il sogno di “allargare i limiti della tecnologia nel campo delle energie sostenibili” e che volevano “costruire una macchina da corsa a energia solare per dimostrare che i veicoli di questo tipo possono essere una pratica alternativa al trasporto tradizionale a benzina”.

Il loro percorso inizia quando, dopo aver trasformato l’Aurora Q1 nella Sunswift I, partecipano alla 1996 World Solar Challenge, una gara di 3021 km che vede le autovetture attraversare l’Australia. A sorpresa la Sunswift I si classifica nona su 46 partecipanti.

Sunswift prima e dopo

I successi del progetto Sunswift

Da quel momento la strada è tutta in salita, nel 2002, la Sunswift II conquista il secondo posto nella Sun Race e nel 2007, la Sunswift III stabilisce il record mondiale di viaggio su strada con un’auto ad energia solare , completando il percorso Perth Sydney in 5 giorni e mezzo.

Nel Gennaio 2011, la Sunswift IV entra nel Guinness dei primati come auto a energia solare più veloce al mondo, raggiungendo gli 88,5 Km/h, solo grazie all’energia dei pannelli solari e senza l’ausilio della batteria. Quindi lo straordinario risultato del luglio scorso, quando gli studenti della UNSW sono riusciti a stracciare il precedente record, vecchio 26 anni, di 500 km a una velocità media di 73Km/h. La Sunswift V li ha percorsi con una sola ricarica ad una media di 107 km/h.

Sunswift_Team_1

Gli obbiettivi futuri

Ora sembra che i ragazzi della UNSW stiano per ottenere un altro primato, infatti, il governo Australiano, entro il luglio 2015, deciderà se dare l’autorizzazione alla Sunswift eVe di circolare in strada: questo la renderebbe la prima auto solare ad avere questo privilegio. Con pochi accorgimenti, la macchina da corsa sarà trasformata in un affascinate coupè da 300 kg di peso e 4,5 metri di lunghezza, in grado di avere un’autonomia di 800 km e una velocità massima di 140 km/h.

Per essere sempre aggiornato sulle notizie del mondo auto.

Registrati su tiassisto24

oppure scarica la nostra app

tiassisto24 app

Condividi questo articolo!