Un esercito di veicoli fuorilegge. Quasi quattro milioni in totale sono i mezzi – auto, bus, moto, camion  – che continuano a circolare in modo illegale, senza copertura assicurativa. A denunciarlo era stato l’Aci, che al termine dello scorso anno aveva spiegato come circa 4 milioni di auto in circolazione viaggiasse con l’Rc auto scaduta, non valida o non rinnovata. Contro i«furbetti» dell’assicurazione però, l’esecutivo ha cercato di correre ai ripari, prevedendo di migliorare l’efficacia dei controlli, attraverso alcune novità introdotte attraverso un emendamento al decreto Destinazione Italia, con l’utilizzo del sistema di telecamere. Alcune misure antievasione sono già attive: non si tratterà però di controlli del tutto automatici, come spiega Il Sole 24 Ore. Resta infatti la necessità di migliorare il sistema di accertamento.

DA TORINO A VARESE: MIGLIAIA DI VEICOLI FUORILEGGE – Negli ultimi giorni è stata la stessa Aci a mostrare nuovi numeri preoccupanti sulle auto fantasma: Secondo una stima recente dell’associazione per la città di Torino,soltanto nel capoluogo piemontese risultano 54mila i mezzi che circolano in modo illegale. E più in generale, per l’Italia si è calcolato un danno di circa due miliardi alle compagnie assicurative. Con il rischio che i costi vengano scaricati sui proprietari di veicoli onesti, tra costi diretti e indiretti: basta ricordare come più volte sia stato denunciato come le Rc Auto nel nostro Paese risultino le più care d’Europa (circa  il 45% in più rispetto agli altri paesi del vecchio continente, ndr).

TEMPI PIÙ LUNGHI PER I CONTROLLI «AUTOMATICI» – Con le novità introdotte attraverso il decreto Destinazione Italia, si era parlato tra i media di novità attraverso un emendamento presentato dal deputato Pd Yoram Gutgeld, con l’obiettivo di rendere operativi i controlli automatici sulla copertura Rc auto dei veicoli in transito. Una possibilità che sarebbe dovuta diventare realtà a partire dal 15 febbraio.

LE SANZIONI – In pratica, i controlli antievasione che saranno previsti sull’assicurazione Rc auto saranno, come ha chiarito il Sole, punteranno ad essere soltanto più efficaci. Per chi circola senza copertura assicurativa, le sanzioni sono pesanti: da un minimo più “leggero” di 841 euro a un massimo di 3.366 euro. Senza dimenticare il sequestro del veicolo. Per la restituzione della macchina, che avviene entro due mesi, è necessario pagare sanzione e spese di custodia e trasporto, oltre alla stipula di un premio di assicurazione di almeno sei mesi. La sanzione scende però fino a un quarto della soglia minima nel caso la copertura dell’assicurazione venga rinnovata entro 30 giorni dalla sua scadenza. Lo stesso avviene se, sempre entro 30 giorni dalla scadenza della contestazione, si decida di rottamare il veicolo. C’è poi un’ulteriore “sconto” del 30% sulla multa, qualora chi viene sanzionato decida di pagare la somma entro 5 giorni. Una riduzione aggiuntiva che permette di pagare soltanto 147 euro.

auto senza assicurazione  (nella foto: i numeri di tutta Italia sui veicoli “fantasma”, fonte Aci)

 

 

 

 

Rimani sempre aggiornato sulle novità del mondo auto

Registrati su tiassisto24

oppure scarica la nostra app

tiassisto24 app

Condividi questo articolo!