Tiassisto24 conclude l’operazione di exit con FIRA: la finanziaria regionale abruzzese. Tiassisto24 PMI innovativa nel 2015 aveva ottenuto un importante round di finanziamento da parte di Fira tramite il Fondo regionale “StartUpStartHope”. Nel rispetto degli accordi di investimento, le quote di Fira sono state acquisite dopo 5 anni da nuovi soci, che entrano a far parte della compagine sociale di TiAssisto24.

La piattaforma Tiassisto24 si rivolge a tutte le possibili community di driver e relativi canali di distribuzione: utenti online, operatori locali dell’autoriparazione e le grandi corporate dei settori automotive, assicurazioni, finance e della mobilità.

In questi anni, grazie ad una forte determinazione, il team ha lavorato allo sviluppo della piattaforma con nuovi moduli in grado di intercettare le crescenti esigenze di grandi operatori dei settori automotive e assicurativo verso la Digital Transformation. Oggi Tiassisto24 conta una community di 45.000 utenti, oltre 500 officine partners e 5 accordi quadro con grandi player assicurativi e automotive.
Michele Romagnoli, CEO & Co-Founder di TiAssisto24 racconta: “La partecipazione di Fira ha dato una grande opportunità al team di questa startup, tramite un supporto nella fase più delicata: quella dell’avvio del go to market. In questa fase tipicamente si fanno i principali errori sia di posizionamento che di prodotto. Tutto questo è avvenuto anche nel nostro caso, specie per quanto concerne i mercati ai quali ci rivolgiamo, automotive e assicurativo, noti per la lentezza nell’accettare innovazione esterne. Tiassisto24 oggi non sarebbe sopravvissuta senza il supporto iniziale di Fira”.
Oggi nella compagine sociale di TiAssisto24 entrano importanti business angels che potranno continuare a dare un contributo allo sviluppo della società. Tra questi l’Ing. Eugenio Razelli, che ha ricoperto posizioni apicali all’interno dei principali gruppi industriali italiani del settore automotive, il dott. Luca Mentuccia, importante esponente nella consulenza automotive a livello global e il Dott. Luca Lanetta, che ha maturato 20 anni di esperienza nelle risorse umane, organizzazione e gestione del cambiamento.
Soddisfazione da parte della Fira. Il Vice Presidente Avv. Concetta Di Luzio dichiara: “Il team di questa startup ha dimostrato una grande determinazione, lavorando costantemente per la ricerca di interessanti partnership utili all’affermazione dell’idea di business. Ha vissuto tutti i rischi tipici di una startup, ha dovuto affrontare numerosi ostacoli, ma non sono mai mancati il coraggio di proseguire e la forza di crederci fino in fondo. Siamo molto contenti di aver contribuito a sostenere una giovane realtà abruzzese che ora, grazie al contributo e alla straordinaria competenza dei nuovi soci, potrà continuare a sviluppare la società”.

I nuovi soci e investitori di TiAssisto24:

Ing. Eugenio Razelli: Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, Eugenio Razelli, nato a Genova nel 1950, nel corso della sua carriera ha ricoperto posizioni apicali all’interno dei principali gruppi industriali italiani del settore automotive. Ha lavorato in Fiat Auto e Zanussi, diventando nel 1983 CEO della Gilardini Industriale. Dopo una esperienza in Pirelli come President & CEO di Pirelli Cable North America e successivamente Senior Executive Vice President prima della divisione Telecom e poi della divisione Energia, dal 2001 al 2003 è stato President& CEO di Fiamm. Dal 2003 è stato Senior Vice President della Business Development Unit di Fiat S.p.A. Dal 2005 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Magneti Marelli, occupando anche il ruolo di Presidente ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e FEDERVEICOLI, la federazione di settore delle associazioni nazionali dei Costruttori di veicoli e componenti. Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Safilo, Industrial Advisor di Fondo Strategico Italiano e Vice President di Texa.
Dott. Luca Mentuccia: Laureato in Computer sciences all’Università degli Studi di Torino, è stato un importante esponente nella consulenza automotive a livello globale. Per oltre 10 anni è stato Global Automotive Industry Senior Managing Director in Accenture. Nel 2018 è stato Automotive Senior Advisor in OctoTelematics. Oggi in qualità di Socio del Club degli Investitori e di Mentor dell’I3P, Incubatore del Politecnico Torino, è impegnato nello scouting e nella promozione di start up e di giovani talenti nel nuovo settore del Digital Industrial Business.
Dott. Luca Lanetta: laureato in Economia e Commercio, ha maturato 20 anni di esperienza nelle risorse umane, organizzazione e gestione del cambiamento. Forte approccio orientato al business e ossessionato dall’esecuzione. Innovatore e in grado di guidare le persone e il cambiamento con forti competenze HR. Ha avuto importanti esperienze in diversi settori: Transportation (Ferrovie dello Stato), Energy & Utility (Acea), Management Consulting (Butera & Partners), Logistic (Posteitaliane), Automotive (Fiat Group), ICT (Infocert), Banking (Gruppo Iccrea). È professore a contratto presso la LUISS Business School; membro dell’AMMISA – Alumni Association Master in Innovation Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Già dai primi anni di attività, la FIRA svolge operazioni tese a facilitare l’accesso al credito delle PMI attraverso forme di sostegno diretto e indiretto, migliorando le condizioni per le PMI che hanno beneficiato dei finanziamenti a medio/lungo termine con costi decisamente più bassi rispetto ai prezzi di mercato. La FIRA dà corso nei primi anni di attività agli interventi di partecipazione al capitale di rischio sia con mezzi propri sia a valere sulle varie leggi regionali di riferimento.
Dal 1999 la FIRA comincia a gestire i fondi che la Regione Abruzzo le mette a disposizione per finanziare progetti di sviluppo territoriale per il sostegno alle imprese e alle famiglie, offrendo consulenza con i propri uffici e aiutando le aziende e i cittadini a portare a buon fine le proprie pratiche.

Condividi questo articolo!