Come sostiene Kyle Nakatsuji di AmFam Ventures nel suo articolo “Transforming Insurance: Insurance 2.0 and the Evolution of Distribution”:
“il mondo assicurativo sta attraversando un forte cambiamento, in particolare per quanto concerne la distribuzione”.
Con il modello “insurance 1.0” oramai alle spalle e in attesa dell’”insurance 3.0”, siamo in piena era “insurance 2.0” dove la competizione è caratterizzata dalla convivenza di diverse anime, che vanno dal modello “online” delle compagnie dirette e dei comparatori a quello ancora preponderante della rete agenziale tradizionale.
Le conclusioni dell’articolo di Nakatsuki che analizza il mercato americano, trovano ancor più riscontro in quello italiano dove la distribuzione tradizionale rappresenta oltre il 92% del mercato.
In pratica, a differenza di quanto immaginano dai non addetti ai lavori, la distribuzione “online” negli ultimi anni non ha dimostrato di poter sfondare.
A nostro avviso, è evidente come il peso della relazione “personale” del professionista sia ancora qualcosa di importante.
Lo stesso Nakatsuji afferma:
“Crediamo che un segmento di clienti continuerà a preferire i canali tradizionali, quali agenti locali che sono apprezzati per la loro accessibilità , l’attenzione personale e competenze“.
tiassisto24, la startup innovativa di cui sono CEO&founder partecipata daiLVenture Group e FIRA spa – Starthope, rappresenta un vera novità, tra i vari modelli di distribuzione delle polizze RCAuto.
Proponendosi come il primo “personal Car Helper” in grado di aggregare tutti i servizi necessari all’automobilista per risparmiare tempo e denaro nella gestione dei veicoli posseduti, la piattaforma tiassisto24 colma il gap esistente tra l’utenza che cerca sempre di più servizi efficienti sulla rete e la rete agenziale che fatica a cogliere queste opportunità, anche a causa degli elevati costi di acquisizione dei lead online.
Grazie alla gamma dei servizi offerti in modalità “freemium” (registrazione gratis e servizi premium a pagamento), che vanno dalla profilazione dei veicoli e alla gestione automatizzata delle scadenze, alla gestione dei ricorsi delle multe, ai coupon sconti presso le officine meccaniche fino all’assistenza in caso di incidente e di guasto meccanico, tiassisto24 acquisisce migliaia di utenti in ogni provincia, con un trend sempre in crescita.
In un contesto di alta volatilità del portafoglio clienti, dove ogni anno tutto è rimesso in gioco, tiassisto24 è il sistema che porta in agenzia centinaia di potenziali clienti della tua città, grazie al sistema di preventivazione RCAsta!
Grazie alla elevata profilazione che genera richieste attive e scadenze passive, ogni mese migliaia di utenti sono in attesa di ricevere un ottimo prezzo senza rinunciare alla consulenza di un vero professionista.
Come gli utenti acquistano polizze dagli intermediari?
Il cuore è rappresentato dall’innovativo sistema “RCasta”: ogni intermediario compete solo sui migliori profili, potendo selezionare i criteri dove è più performante, come ad esempio età, compagnia di provenienza, provincia.
Il risultato è quello di far pervenire all’utente il miglior prezzo tra le offerte pervenute e facilitare il contatto diretto tra l’utente e l’intermediario più performante. Arrivati a questo punto la palla è in mano all’intermediario e alle sue capacità di vendita.
Quanto costa all’intermediario essere presente in piattaforma?
Grazie al sistema dei crediti prepagato, l’intermediario decide ogni mese il budget da investire e ne guadagna fidelizzando la propria clientela in totale “esclusività” offrendo loro i servizi della piattaforma.
Con poco più di un euro per lead “raggiunto”, è in assoluto il costo più basso sul mercato. Per ogni polizza emessa l’intermediario deve acquistare un pacchetto premium tiassisto24.
Siamo alla continua ricerca di intermediari iscritti alle sezioni A, B e E interessati a sviluppare il settore RC Auto e che dispongono di prezzi e tariffe speciali per la propria città o anche che siano in grado di emettere polizze su tutto il territorio nazionale.
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