multa semaforo rosso

Il semaforo è senza dubbio una componente fondamentale per il rispetto del codice della strada, in quanto rende più sicura la circolazione delle auto evitando problemi come incidenti e traffico.

Secondo i dati degli ultimi anni è in forte aumento il numero delle multe ricevuto per mancato rispetto del semaforo rosso. Un tipo di sanzione che lascia teoricamente poco spazio alla possibilità di poter fare ricorso ed essere contestata, cerchiamo di capire see quando conviene procedere con il ricorso per multa al semaforo.

 

IL SISTEMA T-RED

Le multe al semaforo rosso vengono fatte grazie all’utilizzo della tecnologia del sistema T-Red, con delle telecamere che permettono di individuare tutte le automobili che passano con il rosso, identificandone la targa e registrando quindi l’irregolarità.

Questa tecnologia può commettere errori, diversi sono infatti i casi in cui molti automobilisti sono stati notificati a causa di un malfunzionamento del sistema T-Red e non una vera e propria infrazione.

Si può dunque procedere al ricorso in casi come questi, sebbene si dovrà essere in grado di documentare il cattivo funzionamento della videocamera posta al semaforo.

 

MULTA CON SEMAFORO GIALLO

Quanto deve durare la luce gialla di un semaforo in Italia?

Il codice della strada non fornisce indicazioni precise, ma in seguito a precedente sentenza numero 27348 del 23 dicembre 2014 emessa dalla Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione, il tempo minimo di permanenza della luce gialla non deve essere inferiore ai 3 secondi circa. Questo lasso di tempo è sufficiente ad un’automobilista per frenare e fermarsi al semaforo qualora stesse procedendo ad un massimo di 50km all’ora e quindi evitare di ricevere la multa per successivo passaggio all’immediato scattare del semaforo rosso.

Fare ricorso per questa casistica molto particolare è sicuramente sconsigliato, in quanto di difficile dimostrazione e documentabilità, il consiglio principale dunque resta quello di essere prudenti alla guida in presenza di semaforo giallo.

Se hai ricevuto una multa e vorresti sapere se è ricorribile, utilizza il nostro servizio Help Multe, riceverai assistenza e consulenza immediata e totale da esperti legali tiassisto24.

Scopri di più qui

Condividi questo articolo!