multe con lo sconto del 30% entro 5 giorni

A partire dal 21 agosto 2013 è entrata in vigore la Legge 98 del 2013 che prevede la possibilità di pagare le multe con lo sconto del 30% entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale. Vediamo come funziona nel nuovo capitolo delle Guide Utili del blog di tiassisto24.

Come calcolare i 5 giorni

La multa può essere pagata ridotta del 30% solo se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o notifica della contravvenzione.

Chiariamo: la contestazione è quando il poliziotto vi consegna la multa di persona, mentre la notifica è quando vi arriva la busta a casa.

Bisogna poi sapere che il termine di 5 giorni viene così calcolato:

  • In caso di contestazione o avvisi di accertamento (multa sul parabbrezza) si inizia a calcolare i cinque giorni da quello successivo all’evento. Se tale giorno cade di festivo, il termine si inizia a calcolare dal primo giorno feriale successivo.
  • Per le notifiche consegnate a casa, il calcolo parte dal giorno successivo.
  • In caso di comunicazione di avvenuto deposito per assenza del destinatario, il termine decorre dall’11° giorno dalla data di spedizione del CAD, sempre che l’interessato non ritiri l’atto prima del termine dei 10 giorni della compiuta giacenza.
  • In caso di notifica tramite messo e assenza del destinatario, i 5 giorni decorrono dopo i 10 giorni dalla spedizione della raccomandata di avviso o dal giorno di ritiro della sanzione.

Quando non è ammessa la riduzione

La legge viene applicata a tutti, sia proprietari dell’auto sia conducenti, ed anche se hanno avuto punti decurtati dalla patente. Lo sconto però non è valido per tutte le sanzioni, ma vengono escluse quelle per le violazioni più gravi, ovvero:

  • Violazioni per le quali è previsto la confisca dell’auto
  • Violazioni per le quali è previsto il ritiro della patente
  • Violazioni di natura penale (come guida sotto effetto di alcol o stupefacienti)
  • Violazioni per le quali non è consentito esplicitamente il pagamento in misura ridotta

Come  e dove effettuare il pagamento

Lo sconto del 30% deve essere calcolato senza arrotondamenti e le cifre devono essere calcolate esatte. Per chi avesse dubbi, può consultare la tabella pubblicata sul sito dell’Asap che indica le cifre esatte dopo lo sconto per ogni tipo di multa.

Una volta calcolato l’importo, il pagamento può essere effettuato tramite ricevitoria Lottomatica o Sisal, bollettino postale, oppure presso l’ufficio indicato dal verbale stesso.

In alcuni casi è anche possibile pagare con carta di credito, bancomat o bonifico bancario, ma solo a condizione che l’ufficio che ha emesso il verbale lo permetta.

In ogni caso le possibili modalità di pagamento devono essere riportate sul verbale dalla sanzione e in caso di contestazione immediata è possibile pagare la multa agli agenti che l’hanno effettuata, ma solo tramite POS e non in contanti.

Se, invece, pensi che la tua multa sia ingiusta e vorresti contestarla, usa qui il servizio di tiassisto24, in poche ore ti invieremo il parere di un esperto che ti dirà se la tua multa è ricorribile.

Condividi questo articolo!