È ormai prossimo a essere approvato il testo contenente le modifiche al Codice della Strada nel 2019. Il Governo Lega-M5S ha infatti trovato piena convergenza sugli aspetti discussi nei mesi scorsi. Secondo quanto trapela hanno trovato conferma diverse misure anticipate a fine 2018. Tra queste:

Scopriamo nel dettaglio le novità e le misure che, invece, sono state respinte o rinviate.

Smartphone alla guida: multe più alte e sospensione della patente

Per quanto riguarda l’utilizzo al volante di telefoni cellulari o altri strumenti elettronici senza l’ausilio di auricolari o vivavoce, viene modificato parzialmente l’articolo 173 del Codice della Strada attualmente in vigore. Queste le nuove sanzioni:

  • Multa da 422 euro a 1.697 euro (la forbice attuale è di 161-467 euro).
  • Sospensione della patente da sette giorni a due mesi

In caso di recidività nell’arco dei successivi 24 mesi, invece:

  • Multa da 644 euro a 2.588 euro
  • Sospensione della patente da uno a tre mesi
  • Decurtazione da 5 a 10 a 10 punti patente

Scarica l’APP

Sei tra quelli che devono rinnovare la patente, la Carta di qualificazione del conducente e certificati di abilitazione professionale o Attestazioni sanitarie?

Con le proroghe post covid si può fare un po’ di confusione hai paura di dimenticare qualcosa? Ricorda tutte le scadenze con tiassisto24! Con un’unica app potrai avere sotto controllo tutte le scadenze di tutti i tuoi veicoli, come bollo, revisione, assicurazione, manutenzioni e tanto altro ancora.

Tutto questo in modo gratuito!

Novità limiti autostrada 2019

Il legislatore non interverrà invece sull’articolo 142 CdS, quello riguardante i limiti di velocità. Nonostante le voci insistenti sulla possibilità di innalzare a 150 km/h la velocità massima in autostrada, la norma non cambierà. Il limite di velocità autostrada resta pertanto fissato in 130 km/h.

Fumo alla guida: niente divieto

Non sarà introdotto neppure il divieto di fumo alla guida. Non sono stati aggiunti barrage aggiuntivi rispetto a quelli esistenti, che riguardano i conducenti di autoveicoli (sia in sosta che in movimento) e i passeggeri degli stessi solo in presenza a bordo di minori di 18 anni e di donne in stato di gravidanza. Nessuna novità neppure sull’utilizzo delle sigarette elettroniche a bordo.

Divieto di sosta e parcheggi per donne

Importanti novità, invece, sul fronte dei parcheggi. Multe inasprite per la sosta vietata di auto e moto: i minimi passano da 84 a 167 euro, la sanzione massima sale da 334 a 647 euro. Inoltre:

  • Decurtazione di 2 punti patente in caso di parcheggio su area adibita alla ricarica di veicoli elettrici
  • Sottrazione di 4 punti patente per sosta su parcheggi riservati ai disabili
  • Decurtazione di 4 punti patente per sosta sul marciapiede

Verranno inoltre predisposti parcheggi gratuiti per donne incinte o che trasportino un bambino di età non superiore a un anno.

Se sei stato un guidatore disattento nell’ultimo periodo e hai ricevuto una multa per uno dei motivi sopra elencati o non solo, passa a trovarci. Ti basterà caricare sulla nostra piattaforma una foto del verbale che ti è stato notificato per ricevere un parere legale sulla possibilità di effettuare ricorso. E se non sarà possibile, potrai decidere di pagare comodamente sul nostro sito la sanzione ricevuta.

Condividi questo articolo!