automobili senza rca

Nelle scorse settimane è emerso un interessante studio condotto a livello europeo dalle diverse associazioni nazionali di assicuratori, che ha permesso di stilare una classifica europea riguardo le automobili che circolano sulle strade d’Europa senza essere in possesso di una RCA.

Dai dati incrociati tra veicoli registrati e sprovvisti di copertura assicurativa è emerso che i Paesi dove circolano il maggior numero di auto senza copertura assicurativa sono Grecia con una percentuale del 14% di veicoli registrati risultanti senza copertura assicurativa, ed al secondo posto l’Italia con una percentuale pari al 9% (fonte Ania).

Tra i Paesi europei più virtuosi in questa speciale graduatoria,risultano essere la Spagna con lo 0,35% e la Germania che eccelle con solo lo 0,04% di veicoli non assicurati in rapporto ad un numero di circa 54 milioni di automobili registrate.

Per quanto riguarda l’Italia, questi dati comparati al resto dei Paesi europei, emerge come sia ancora tanto il lavoro da svolgere nel contenimento di questo fenomeno in campo assicurativo. Le soluzioni al problema consistono nel digitalizzare maggiormente i servizi assicurativi, la creazione di banche dati on-line consultabili, la dematerializzazione del tagliando assicurativo che da circa un mese è digitale e a livello legislativo considerare un reato penale essere sprovvisti di assicurazione auto. Con questa serie di importanti azioni, si auspica che l’Italia possa arrivare ad avere percentuali migliori e contrastare seriamente il fenomeno delle automobili senza RCA.

Condividi questo articolo!