rotazione pneumatici

Ti sei mai chiesto perché dei pneumatici, acquistati e montati contemporaneamente su una vettura hanno dei livelli di usura differenti in base a dove sono collocati (sull’asse anteriore o posteriore)? Una macchina a trazione anteriore consumerà maggiormente le gomme montate davanti, mentre un veicolo a trazione posteriore quelle dietro. Infatti, l’usura dei pneumatici non è uniforme, ma dipende da vari fattori quali, la trazione del veicolo, la distribuzione del peso e lo stile di guida.Per ovviare a questo problema, si effettua la rotazione dei pneumatici.

Cos’è la rotazione dei pneumatici e perché si fa

La rotazione dei pneumatici, che prevede lo spostamento delle gomme anteriori sull’asse posteriore e viceversa, risponde al problema della differente usura dei pneumatici, garantendo un consumo omogeneo del battistrada e di conseguenza maggiore sicurezza nella guida. Rotando le gomme della tua vettura, ogni 10.000 km riuscirai ad allungare al massimo la durata del battistrada e di conseguenza quella delle tue gomme, beneficiando di un notevole risparmio economico.

È  importante sottolineare che non sempre questa operazione è fattibile, come nel caso di veicoli che dispongano di ruote e pneumatici con misure diverse per ogni asse. Comunque, anche quando, è possibile effettuare la rotazione dei pneumatici, ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere presenti: prima di tutto, bisogna verificare la direzionalità del battistrada, ovvero controllare che la freccia posta sul fianco del pneumatico indichi sempre la giusta direzione di marcia, e in secondo luogo, bisogna controllare la bilanciatura o l’equilibratura del pneumatico sul cerchio.

Anche se la rotazione dei pneumatici può sembrare un’operazione relativamente semplice, sia per gli accorgimenti che bisogna tener presenti, sia per la necessità di utilizzare specifici macchinari (smontagomme, equilibratrice e convergenza), tiassisto24 consiglia sempre di affidarsi alle mani di un esperto.

Quindi, se ti sei reso conto è ora di effettuare la rotazione dei pneumatici della tua auto, visita il sito di tiassisto24 per trovare il partner più vicino a te che lo faccia al prezzo migliore.

Registrati su tiassisto24

oppure scarica la nostra app

tiassisto24 app

Condividi questo articolo!