Sicurezza pneumatici: come aumentarla

Condividi questo articolo!

sicurezza pneumatici

I fattori che causano incidenti stradali sono molteplici, ma tra i più importanti e a volte sottovalutati, vi è la manutenzione della propria automobile. Molto significativa a tal proposito sono le condizioni dei pneumatici, una componente da non sottovalutare per viaggiare su strada in sicurezza.

L’85% degli incidenti avvenuto in Italia nel 2015, è stato preceduto da un brusco tentativo di frenata: questo dato sta a testimoniare quanto sia importante tenere sempre sotto controllo lo stato dei pneumatici della propria auto, oltre al sistema freni.

Per questo motivo i rivenditori specialisti di pneumatici hanno rilasciato alcune regole da seguire per aumentare la sicurezza dei pneumatici, soprattutto per quanto riguarda il periodo invernale:

-Importante la manutenzione, osservando lo spessore del battistrada che non deve essere inferiore a 1.6 millimetri; limite al di sotto del quale bisogna provvedere alla sostituizione con nuove gomme auto.

-Provvedere ad una adeguata conservazione delle gomme, per evitare un eccessivo consumo è importante conservare i pneumatici in luoghi poco umidi ed in un ambiente fresco e periodicamente areato.

-Controllare mensilmente la pressione dei pneumatici onde evitarne un’usura in anticipo, a causa di micro forature causate da una pressione della gomma troppo alta o troppo bassa.

-Infine è importante lavare periodicamente le gomme dell’auto per evitare un’eccessiva screpolatura causata dalle diverse tipologie di strade percorse.

 

Scopri il nostro servizio di consulenza pneumatici

Condividi questo articolo!
2018-06-19T12:53:17+00:0026.11.2015|Guide utili|

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.