vacanze estive in auto

La gran parte degli italiani ama partire per le vacanze estive in auto alla ricerca di pace, svago e relax. Tuttavia, prima di mettersi in viaggio, è bene accertarsi di non aver trascurato la propria vettura, anche perché un mezzo in buona salute consuma di meno ed è più sicuro.

Ma come verificare lo “stato di salute” della nostra auto e soprattutto cosa controllare?

In un’ora, puoi far verificare ad una buona officina tutti i seguenti elementi e partire sereno per le tue vacanze

  • Olio motore: un livello d’olio non efficiente (sia in difetto che in eccesso) può provocare seri danni alla vettura. Utilizzare il giusto prodotto (specifiche e viscosità raccomandate dalla casa costruttrice) e affidarsi ad un esperto per la sostituzione preserverà il motore nel tempo e ed eviterà spiacevoli inconvenienti.
  • Liquido freni: non fidatevi del livello della vaschetta, potrebbe non essere più efficiente, il fluido freni è un liquido igroscopico (cioè tende ad assorbire acqua) fate verificare ad un esperto l’efficienza del liquido e dell’impianto.
  • Usura freni (dischi, pastiglie e ganasce posteriori). Già da un primo controllo visivo un’esperto saprà informarvi sullo stato di salute di dischi e pastiglie, discorso a parte per i freni a tamburo, dove per una corretta analisi, andrà smontato e verificato lo stato degli organi interni.
  • Usura pneumatici (indice battistrada,ernie laterali, tagli e screpolature)
  • Impianto di climatizzazione: misurando la temperatura dell’aria in uscita dalle bocchette e controllando il filtro abitacolo avrete lo stato di salute del vostro impianto. Un trattamento antibatterico potrebbe solo che migliorare l’aria che andrete a respirare nel veicolo.
  • Dotazione di sicurezza (triangolo e giubbino catarifrangente). Oltre che essere validi strumenti per garantirvi la giusta sicurezza in caso di soste impreviste, esserne sprovvisti può farvi incorrere in una sanzione
  • Luci: una corretta illuminazione garantisce sicurezza e visibilità a voi, agli altri automobilisti e soprattutto ai pedoni.
  • Stato della batteria
  • Revisione: tenete d’occhio la data della revisione. Non effettuarla entro i tempi previsti può farvi incorrere in dure sanzioni e nel fermo del veicolo.

Se sei in partenza, prenota un check up scontato sul sito di tiassisto24 e e goditi le tue vacanze!

Registrati su tiassisto24

oppure scarica la nostra app

tiassisto24 app

Condividi questo articolo!