Il bollo auto è una tassa che riguarda tutti i possessori di un veicolo. L’imposta è legata alla proprietà e non all’utilizzo del mezzo, pertanto sono chiamati a versarla anche quelli che non circolano abitualmente. Il pagamento viene corrisposto alle regioni. Il prezzo varia a seconda della potenza espressa in kiloWatt riportata sul libretto di circolazione. Qualora questo valore non sia presente, per effettuare il calcolo bollo auto è sufficiente moltiplicare i CV (cavalli vapore) per 0,736. A partire dall’1 gennaio 2019 gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico, accreditati di un certificato di rilevanza storica rilasciato da ASI, FMI o registri storici Lancia, Italiani Fiat o Alfa Romeo, immatricolati da oltre 20 anni hanno diritto a una riduzione del 50% del totale. Dopo 30 anni dall’immatricolazione, invece, il versamento non è più dovuto.

Dove e quando effettuare il pagamento del bollo

Il bollo autoveicoli ha cadenza annuale e il relativo pagamento, da fare entro la fine del mese successivo a quello di scadenza, può essere effettuato in più modi.

  •         Presso qualsiasi ufficio ACI
  •         Online su TiAssisto24, sul sito dell’ACI, di Poste Italiane o tramite servizi di home banking
  •         Presso qualsiasi ufficio postale
  •         Nelle tabaccherie convenzionate

Poiché la gestione non è affidata a un ente unico per l’intero territorio nazionale, non sempre è possibile provvedere al versamento online. Non possono farlo ad esempio gli abitanti di Friuli-Venezia Giulia, Marche, Sardegna, Trentino Alto Adige e Veneto, ovvero le regioni nelle quali la tassa non è gestita dall’ACI.

Scarica l’APP

Sei tra quelli che devono rinnovare la patente, la Carta di qualificazione del conducente e certificati di abilitazione professionale o Attestazioni sanitarie?

Con le proroghe post covid si può fare un po’ di confusione hai paura di dimenticare qualcosa? Ricorda tutte le scadenze con tiassisto24! Con un’unica app potrai avere sotto controllo tutte le scadenze di tutti i tuoi veicoli, come bollo, revisione, assicurazione, manutenzioni e tanto altro ancora.

Tutto questo in modo gratuito!

Calcolo bollo e sanzioni

Prima di effettuare il pagamento è necessario conoscere la somma dovuta. I calcoli bolli vengono generati automaticamente una volta inserito il numero di targa del proprio veicolo e dopo aver specificato se si tratta di un’auto o una moto. Dopo aver immesso i dati, il sistema restituisce i dettagli quali potenza del motore, alimentazione e categoria delle emissioni inquinanti. A questo punto sarà possibile provvedere al pagamento. Se si effettua online, a seconda dell’istituto bancario al quale ci si appoggia è possibile l’aggiunta delle commissioni.

Ricorda che il pagamento del bollo auto è obbligatorio sia quando si acquista un’auto nuova che quando se ne compra una usata. Se si effettua in ritardo, ma entro i primi 15 giorni dalla scadenza, è prevista una sanzione pari allo 0,1% dell’importo per ogni giorno. L’aggiunta è dell’1,5% al giorno se si paga entro 30 giorni, dell’1,67% al giorno entro tre mesi e del 3,75% se la corresponsione avviene entro l’anno. Superati i dodici mesi, invece, la maggiorazione è del 30% rispetto all’importo originario.

Se gli impegni quotidiani ti rincorrono e hai bisogno di un valido alleato, rivolgiti a noi. Registrandoti a TiAssisto24 oltre a poter pagare il bollo auto, avrai un reminder di tutte le scadenze connesse al tuo veicolo e alla sua manutenzione. Cosa aspetti? Passa a trovarci e continua a goderti la strada.

Condividi questo articolo!