Ogni anno ci sono dubbi in merito a come e quando pagare il bollo auto, soprattutto durante una pandemia che ci accompagna ormai da due anni. Tiassisto24 si prefissa ogni anno di informare i drivers delle novità, scadenze e proroghe necessarie per essere drivers informati senza brutte sorprese.

Anche quest’anno i drivers dovranno pagare il bollo auto, la tassa regionale per il possesso del veicolo che si deve pagare a prescindere dall’uso. Anno nuovo e novità anche quest’anno per il bollo auto.

Le novità di quest’anno sul Bollo Auto

Nei mesi trascorsi in piena pandemia, c’erano state delle voci di corridoio che parlavano di abolire la tassa regionale, ma dal Palazzo Madama nessuna direttiva ufficiale in merito. È stata negata anche l’abolizione del superbollo. Come abbiamo scritto nel nostro articolo “Guida al bollo auto 2021” a Settembre dello scorso anno, era stata approvata l’eliminazione delle cartelle esattoriali riguardanti i bolli non pagati nel periodo dal 2000 al 2010 per importi inferiori ai 5000 euro, infatti già nel mese di novembre 2021 queste cartelle insolute sono state eliminate.

In pieno lockdown la proroga del bollo auto

Durante l’emergenza e le chiusure obbligatorie dettate dal Covid-19 nei due anni appena trascorsi, sono state legiferate parecchie misure a tutela dei drivers, soprattutto sotto il profilo economico. Con le auto praticamente ferme era necessario mettersi nei panni di chi era rimasto senza lavoro o momentaneamente non aveva la possibilità di guadagnare a causa della pandemia in corso. Bollo auto prorogato di molti mesi, in altre regioni bloccato e persino rimborsato nel caso in cui si trattasse di persone che con l’automobile ci lavorano, come taxisti, NCC e autobus turistici, a maggior ragione impossibilitati  a svolgere il proprio mestiere.

Come pagare il bollo auto?

Grazie alla digitalizzazione e alla necessità di pagare online il bollo, sono aumentate le possibilità e le piattaforme su cui pubblicare il bollo auto. Restano le tabaccherie e i centri ACI come luoghi fisici e non solo, e da casa grazie ai servizi di home banking.

Nel caso in cui si vuole effettuare il pagamento del bollo auto degli anni precedenti ci si può collegare al sito internet dell’Agenzia delle Entrate oppure si può effettuare l’accesso al portale dell’ACI.

Per fare il calcolo del bollo auto in anticipo si deve prendere come riferimento non solo la potenza del veicolo espressa in kilowatt, ma anche la classe ambientale di appartenenza. Queste informazioni sono recuperabili nel libretto di circolazione: alla voce P.2 è espressa la potenza in Kilowatt, mentre alla voce V.9 è indicata la classe ambientale.

Di seguito vi riportiamo le numerose possibilità per effettuare il pagamento del bollo auto 2022:

  • Poste Italiane (online o tramite gli uffici postali)
  • Home Banking
  • Tabaccherie Puntolis
  • domiciliazione bancaria con sconto 15% (valida solo per alcune regioni)
  • presso gli sportelli ATM abilitati
  • tramite Satispay
  • sul sito web dell’Agenzia delle Entrate
  • sul sito web dell’ACI mediante il servizio pagoBollo
  • da IO, l’app del ministero dei servizi pubblici delle Pubbliche Amministrazioni
  • Presso le Agenzie di pratiche auto, tramite il sistema PagoPa disponibile anche sull’App Tiassisto24

Scadenze Bollo Auto 2022

Di seguito riportiamo una tabella di facile consultazione per le scadenze dei bolli auto 2022:

SCADENZA PAGAMENTO
dicembre 2021 dall’1 al 31 gennaio 2022
gennaio 2022 dall’1 al 28 febbraio 2022
aprile 2022 dall’1 maggio al 31 maggio
maggio 2022 dall’1 giugno al 30 giugno 2022
luglio 2022 dall’1 agosto all’1 settembre 2022
agosto 2022 dall’1 al 30 settembre 2022
settembre 2022 dall’1 al 31 ottobre 2022
dicembre 2022 dall’1 al 31 gennaio 2023

Scarica l’APP

Sei tra quelli che devono rinnovare la patente, la Carta di qualificazione del conducente e certificati di abilitazione professionale o Attestazioni sanitarie?

Con le proroghe post covid si può fare un po’ di confusione hai paura di dimenticare qualcosa? Ricorda tutte le scadenze con tiassisto24! Con un’unica app potrai avere sotto controllo tutte le scadenze di tutti i tuoi veicoli, come bollo, revisione, assicurazione, manutenzioni e tanto altro ancora.

Tutto questo in modo gratuito!

Condividi questo articolo!